Studenti.it: tutto sul portale per studenti numero 1 in Italia

studenti.it portaleIn questo breve intervento vorrei parlarvi di Studenti.it che si può considerare l'unico vero portale italiano per studenti attualmente esistente. In un precedente articolo avevo anche parlato di Scuolazoo ma quest'ultimo ha una storia ben diversa, punta molto sull'aspetto goliardico e divertente dell'essere studenti ed è comunque parecchio indietro, a livello contenutistico rispetto a www.studenti.it. Del resto basta guardare le loro differenti storie per capire quale e quanta sia la profonda differenza tra questi due portali per giovani.

Che cos'è Studenti.it?

Mentre Studenti è operativo sin dal 1999 il portale di Scuolazoo è nato nel 2007 e si proponeva essenzialmente come dispensatore di video divertenti registrati nella aule scolastiche.

Studenti.it era invece già nel 2000 un vero e proprio portale riservato al mondo degli studenti che non solo offriva numerosi contenuti specificamente rivolti a loro (tipo tesine, appunti e approfondimenti) ma anche una vera e propria chat attraverso cui questi potevano interagire e conoscere nuovi amici.

Devo dire che io su studenti.it ci sono cresciuto e quindi ne so qualcosa (nel 2000 avevo 17 anni). Ricordo le mie numerose ed interminabili chattate che spesso si protraevano fino a tarda notte e alcune delle persone conosciute in quel periodo proprio grazie al portale di studenti.it sono rimaste anche oggi a me molto vicine: le porto sempre nel cuore e quando è possibile ci andiamo a prendere un caffè e a fare quattro chiacchiere.

Insomma il portale per studenti numero uno in italia è senza dubbio quello di Studenti e lo si capisce anche piuttosto facilmente dando un occhiata alle varie voci presenti sul sito che spaziano dal Forum agli annunci di chi cerca o offre lavoro, agli annunci di chi cerca o offre affitti, c'è inoltre un intera sezione dedicata alla maturità dell'anno in corso con consigli suggerimenti e le tracce apparse alle tesine degli anni passati, per non parlare poi dei numerosissimi articoli tutti inerenti il mondo scolastico, le tesine svolte, le traduzioni dal latino, le video lezioni e tanto altro.

Insomma si tratta di un portale completo e unico in Italia tutto dedicato al mondo degli studenti e che presenta inoltre una community molto viva e frequentata (certo era molto più popolata anni fa quando le alternative per socializzare in rete erano decisamente meno ma anche oggi è facilissimo fare conoscenze interessanti usando la chat di studenti.it).

Siti simili a Studenti?

Diciamo quindi che ScuolaZoo.com oggi stò provando ad imitare il Studenti.it ma per il momento è molto lontana dal raggiungimento di tale obbiettivo, il che non esclude però che possa riuscirci con il passare del tempo. E' chiaro che


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Conclusioni

il portale di studenti.it è di sicuro un portale storico e unico nel suo genere. Offre la quasi totalità dei suoi servizi in maniera assolutamente gratuita e si autofinanzia con la pubblicità. Considerando anche che dispone di un ottima community/chat non si può che dare lode agli ideatori del sito che hanno l'hanno portato ad essere un eccellenza del panorama web italiano. Superconsigliato a tutti gli studenti o ai genitori desiderosi di capire qualcosina in più sul mondo dei loro figli. Voto: 9.

Aggiornamento 2018-2019

Purtroppo oggi il portale di studenti.it è divenuto proprietà di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. Di fatto oggi non è altro che un blog che propone contenuti e articoli di vario tipo per gli studenti. Insomma, per farla breve, questo significa che la community di studenti che usa il sito è sparita. Il sito ha cambiato del tutto finalità ed a mio avviso questa è una grave perdita per il mondo degli studenti. E chiaro che il mio voto precedente non è assolutamente più valido in questo caso dato che oramai il sito di Studenti è totalmente diverso da quello che avevo recensito anni fa.

Oggi sinceramente gli darei un 6 ma ripeto che anche se il nome è rimasto lo stesso in realtà stiamo parlando di un sito totalmente diverso da quello che avevo recensito anni fa.

Lo dimostra anche il fatto che la pagina Facebook di Studenti.it ha meno di mezzo milione di likes. Che per una community come era un tempo quella di studenti non è davvero nulla. Inoltre sulla suddetta pagina il numero di interazioni sui singoli post è davvero molto basso (per interazioni si intendono, like, commenti e condivisioni).

Studenti.it: tutto sul portale per studenti numero 1 in Italia
5 (100%) 1 vote

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative GRATUITE per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete, allora CLICCA QUI e accederai alla oramai celebre lista dei migliori siti di incontri GRATUITI consigliati da Tbwt.com (i commenti degli utenti che li hanno provati, ben visibili sulla pagina, parlano da soli)!


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *