Chat Italy funziona o è una truffa? Recensione, opinioni e alternative

chat italy recensione opinioni alternativeEccomi di nuovo qui per una nuova recensione. Questa volta vi parlerò di Chatitaly.it!

Si tratta di un sito web che ospita una chat italiana attraverso cui è possibile chattare con sconosciuti connessi da tutto il mondo che hanno voglia di rilassarsi, fare amicizia o semplicemente perdere un po’ di tempo online. Non ci sono restrizioni particolari per quanto riguarda l’accesso ma l’utenza per ovvie ragioni è principalmente italiana.

Chat italy fa parte del network IRC tutto italiano chiamato Simosnap che ospita numerose stanze italiane abbastanza famose e conosciute tra cui Chatover40 (già precedentemente recensita).

Si tratta di una chat gratis italiana senza registrazione attraverso cui, in pochissimi clic, è possibile iniziare subito a chattare. Si tratta quindi di quindi una chat libera e decisamente vecchio stampo sul modello di 5chat, Monella chat, Puntochat e numerose altre chat che ho recensito qui su TBWT nel corso degli anni. Non a caso una buona parte dell’utenza di queste chat è composta da utenti che hanno più di 30 anni e che quindi hanno avuto l’immensa fortuna di vivere almeno una parte degli anni 80.

Su Chatitaly ci sono dunque numerosi nostalgici a cui le chat solo testuali (basati sul protocollo IRC) ricordano i tempi andati ed evocano nostalgici ricordi, ma non dovremmo stupirci se ci troviamo anche dei ragazzi più giovani.

Del resto Chat italy è si una chat online senza registrazione che richiama un po’ un altra epoca, ma presenta anche delle funzioni e delle opzioni più moderne che la avvicinano ad una vera e propria community (come per esempio la community di Chatta che ti passa).

Sul sito sono presenti diverse “innovazioni” rispetto alla solita chat testuale: per esempio è possibile ascoltare musica mentre si chatta attraverso una radio live integrata, ed è altresì prevista la possibilità di scegliere differenti client di chat a seconda delle nostre preferenze personali oltre che del pc o del dispositivo mobile attraverso cui ci connettiamo. Uno di questi client supporta anche la modalità video ed è quindi anche possibile inviare le immagini della propria webcam in diretta streaming agli altri utenti.

Ma come funziona esattamente Chat italy? Ci sono siti simili o alternative migliori?

La vera particolarità di un servizio come Chatitaly rispetto ai soliti siti di chat testuale sta tutta nel sito web che sembra pensato  apposta per creare una community che gira attorno al servizio di chat in italiano. Infatti sul sito si trovano sezioni come “Rubriche”, “Il muro” e “Profili”.

Queste sezioni in sostanza offrono la possibilità agli utenti di creare il proprio profilo personale e quindi di essere poi ritrovati e contattati dagli altri utenti che hanno conosciuto in chat, anche quando questi non sono collegati alla stanza (o “canale” che dir si voglia).

Il “muro” è invece una specie di bacheca pubblica attraverso cui è possibile inserire annunci ed essere poi ricontattati dagli altri utenti.

Sostanzialmente quello che Chat Italy riesce a fare è aggiungere alcune funzioni di un social network tradizionale ad una semplice chat testuale.

Come ho già detto sono anche offerte diversi client per collegarsi alla chat (che poi altro non è che un canale irc chiamato “Chatitaly” appunto) e tra essi abbiamo i client “Kiwi” e “Mibbit“. Questi sono nomi che non diranno niente a chi non se ne intende e sebbene si tratti in buona sostanza di client abbastanza simili tra loro va comunque apprezzato il fatto che Chat italy li offra entrambi ad i suoi utenti.

Come va anche apprezzato il fatto che si tratti di un servizio assolutamente gratuito e che nonostante questo la pubblicità presente sul sito non risulti per niente eccessiva e fastidiosa.

Conclusioni: in un mondo in cui le app per chattare la fanno da padrone (e sono quasi tutte videochat con funzioni avanzate), Chatitaly rappresenta il tentativo quasi simbolico di collegare il nuovo mondo delle chat moderne a quello che esisteva una volta. Chat italy è sostanzialmente un sito web che offre una chat gratuita senza registrazione aggiungendovi delle classiche funzioni tipiche dei social network. E’ anche presente una radio gratuita che può essere usata per ascoltare musica in streaming mentre si chatta. Le persone connesse al momento del mio test erano poco più di 500 ma quelle realmente attive (ovvero davanti al loro pc) decisamente molte meno. Il sito è gratuito e se lo si usa per chattare o per passare un po’ di tempo socializzando in rete e facendo amicizia con sconosciuti, a mio avviso, può andar bene. Ma non scambiatelo per un sito di incontri perchè Chat italy non è stata certamente stato pensato per rimorchiare!

5 (100%) 2 votes

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative (GRATUITE) per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete Clicca QUI e meravigliati!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *