Mibbit chat funziona? Recensione, opinioni e alternative!

mibbit chat recensione opinioni alternativeIl sito di cui vi andrò a parlare oggi è quello di Mibbit.com perciò mettetevi pure comodi e gustatevi questa nuova ed avvincente recensione.

Qui su TBWT ho già recensito numerose web chat gratuite analizzandone i pro ed i contro. Molto spesso si tratta di chat gratis senza registrazione che si poggiano sul protocollo irc e che permettono agli utenti di chattare tra loro come si faceva una volta: ovvero in una chat solo testuale che non prevede il supporto audio ne tantomeno quello video (quindi niente webcam e microfono per intenderci).

Recentemente ho anche recensito la community di Simosnap che, proprio come fa Mibbit, mette a disposizione un intero server irc ai sui utenti ed ospita su questo server alcuni dei canali di chat più popolari in Italia ovvero Chatover40 e Chat italy. Ma la Mibbitchat è qualcosa di leggermente differente ed andiamo subito a scoprire il perchè.

Cosa è e come funziona Mibbit? Ci siti simili o alternative migliori? Quali sono le opinioni della gente su questo servizio? Puo essere utilizzato come sito di incontri?

Mibbit è un portale molto semplice dalla grafica abbastanza scarna e datata che mette a disposizione dei suoi utenti una vera e propria web chat online (basata sul protocollo irc).

La cosiddetta mibbitchat non è quindi diversa da quella che viene proposta su siti come 5chat, Digichat e simili e rientra nella categoria delle cosiddette chat mirc che un tempo spopolavano ma che oggi sono apprezzate perlopiù solo dai nostalgici di quegli anni ormai andati.

Il sito di Mibbit è abbastanza semplice ed in buona sostanza ci permette con pochi semplici clic, di lanciare il cosiddetto “Mibbit client” (non troppo diverso dal popolare client di chat “Kiwi”) per iniziare subito a chattare con sconosciuti connessi da tutto il mondo, che poi si rivelano essere quasi tutti italiani.

La particolarità di questo client sta nel fatto che oltre ad essere estremamente semplice da utilizzare è anche scritto interamente in javascript risultando quindi compatibile non solo con i pc ma con tutti i dispositivi mobili e persino con le console da gioco tipo Playstation 3 etc.

Leggi
YouNow come funziona? La mia recensione, le opinioni, i siti simili e le Alternative per Incontri!

Una volta lanciato il client dovremo scegliere il server a cui connetterci selezionandolo tra una lista di server disponibili (dove ovviamente troveremo al primo posto proprio il server di Mibbit). Dovremo inoltre specificare il nickname che vogliamo usare ed anche il canale a cui desideriamo accedere. Dopo di che cliccando su “Connect” ci collegheremo direttamente con quello specifico canale.

Se non abbiamo una destinazione precisa possiamo utilizzare la funzione di ricerca che ci permetterà di inserire una parola chiave e di trovare quindi i canali che la contengono. Questa funzione è molto comoda perchè in pratica offre una specie di “elenco telefonico” delle stanze di chat disponibili sui vari server.

Una volta connessi l'unica cosa che dovremo fare sarà chattare evitando di farci bannare. Ricordo a tutti che alcuni canali sono moderati e che non permettono l'utilizzo di un linguaggio volgare o spinto. Quindi non appena si accede al canale consiglio di leggere il regolamento.

Un altra funziona che Mibbit mette a disposizione dei suoi utenti consiste nel cosiddetto Mibbit widget che in buona sostanza ci permette di inserire un codice sul nostro proprio blog o sito web (qualora ne avessimo uno) attraverso cui sarà generata una stanza di chat pubblica (o canale) che tutti i visitatori del nostro sito potranno usare per interagire tra loro durante la navigazione.

Questo servizio è offerto in maniera assolutamente gratuita e ve detto che Mibbit ha persino rimosso la pubblicità dalle sue pagine. Adesso chiede esplicitamente ai suoi utenti di “prestargli” (con un semplice clic) alcune delle risorse della loro scheda video o cpu per minare criptovalute. Non siamo ovviamente obbligati ad accettare ma qualora decidessimo di farlo potremo chattare normalmente senza alcun disagio o rallentamento particolare.

Voglio però far presente che questa modalità di monetizzazione del traffico è piuttosto nuova (rispetto ai classici banner pubblicitari sparsi qua e la sul sito) quindi molti antivirus potrebbero dare segnali di allarme senza che ci sia effettivamente nulla di cui preoccuparsi.

Leggi
Plenty Of Fish funziona o è una truffa. Leggi la Recensione Completa. Scopri Siti Simili e Alternative gratuite!

Conclusioni: questo è un sito che offre una webchat irc accessibile attraverso il client ufficiale di Mibbit che ci permette di collegarci a numerosi server irc (tra cui i server di Mibbit appunto) ed iniziare subito a chattare scegliendo una stanza relativa ad uno specifico argomento. Sul sito è inoltre disponibile la funzione “ricerca” qualora non avessimo una destinazione precisa in mente. Viene inoltre offerto gratuitamente il cosiddetto “Mibbit widget” che possiamo aggiungere al nostro sito web o blog e che permette ai visitatori del nostro sito appunto, la possibilità di interagire tra loro via chat attraverso un interfaccia web dedicata. Ricordo a tutti che si tratta di una chat solo testuale ma che il servizio funziona ed è gratuito. Ovviamente come ho già detto più volte durante la recensione fatte su servizi simili, vi ricordo che non si tratta di un sito di incontri e le persone che si connettono a queste chat lo fanno solitamente per rilassarsi e passare un po' il tempo socializzando con leggerezza ma non hanno altre finalità specifiche. Perciò se cercate un avventura o la donna della vostra vita tenete presente che ci sono alternative e mete decisamente migliori (molte delle quali sono stare da me recensite proprio qui su TBWT).

Mibbit chat funziona? Recensione, opinioni e alternative!
5 (100%) 2 votes

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative (GRATUITE) per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete, allora CLICCA QUI e meravigliati!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *