Come scaricare da mIRC gratis. Guida Pratica ed Istruzioni con immagini.

Nel corso degli anni i problemi legati al download di contenuti multimediali sono aumentati a dismisura, lasciando esasperati utenti insoddisfatti dei vari programmi disponibili. Negli anni 2000 il re incontrastato degli scaricamenti era Emule, il mulo più famoso di sempre. Ma con l'andare del tempo trovare i file giusti, in mezzo a elementi fuorvianti,danneggiati o peggio assolutamente non corrispondenti (il rischio di ritrovarsi con un film porno invece del titolo desiderato era altissimo) ha spinto moltissime persone a disinstallare il programma dal proprio PC. Stessa sorte toccata ai torrent, metodo sicuramente valido, ma che sta diventando sempre più lento, oltre a riportare una serie infinita di risultati di ricerca con pochissimi riscontri positivi al momento dello scaricamento. Una soluzione però è possibile. Hai mai sentito parlare di mIRC?

Magari anche tu hai provato in tutti i modi a scaricare qualche brano senza riuscirci, e stai cercando un modo alternativo e funzionante per accedere ai tuoi contenuti desiderati senza limiti e senza troppe difficoltà. Ecco allora che questa guida ti aiuterà a capire come scaricare da mIRC, risolvendo buona parte dei tuoi problemi e rendendoti la vita molto più facile. Devo però ricordarti che scaricare materiale protetto da copyright è un reato grave,perseguito penalmente. In nessun modo è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto ribadisco che puoi utilizzar questa guida per trovare materiale libero dai diritti d'autore. Qualunque altro uso è a tua completa discrezione.

Cos'è mIRC e come funziona per scaricare file

mirc programma chat

Il fatto che sia molto meno famoso rispetto a eMule e uTorrent è dato dal fatto che in realtà mIRC non è un vero e proprio programma per scaricare file, ma un sistema di chat e scambio dati.

mIRC è infatti un programma, disponibile per Windows, che sfrutta la trasmissione tramite rete IRC (Internet Relay Chat). Questo sistema fu ideato nel 1988 e serviva per mettere in comunicazione e permettere lo scambio di dati fra due o più persone (una prima versione della chat quindi) ed è poi stato migliorato e ampliato fino ai giorni nostri, arrivando a consentire il trasferimento di dati anche di grandi dimensioni fra gruppi di persone.

Questo trasferimento viene effettuato tramite connessione a server particolari. Una volta connessi al server, all'interno di gruppi dedicati, i così detti Canali, è possibile ricercare e chiedere la condivisione dei file desiderati, che sia musica, film, software o altro. Generalmente non c'è nemmeno da attendere una coda di download, perciò il trasferimento risulta abbastanza rapido.

Le richieste su mIRC vengono fatte tramite comandi testuali, inviando un messaggio con la richiesta di download, che potrà essere gestito e avviato da altri utenti reali, oppure da BOT, ovvero utenti automatici (sempre più presenti nel sistema IRC) che automaticamente gestiscono e inviano il file richiesto per lo scaricamento.

Per utilizzare mIRC non è necessario configurare in modo particolare il modem: il suo funzionamento è, salvo problematiche di rete, perfettamente efficiente.

Scendiamo adesso nei particolari del programma mIRC e vediamo come installare correttamente il software e come accedere ai contenuti multimediali. Leggendo l'articolo potrà sembrarti tutto un po' difficile e poco pratico, in realtà ti posso rassicurare che una volta presa la mano ti ritroverai ad usarlo automaticamente senza nessun problema. Segui passo passo le mie istruzioni e impara come scaricare gratis file da mIRC. Buon download!

Come installare e configurare mIRC

come scaricare mirc download

Il primo passo che devi compiere è ovviamente quello di scaricare il programma mIRC e installarlo sul tuo computer. Sul sito ufficiale puoi trovare l'ultima versione disponibile. Anche per chi avesse già mIRC presente sul proprio PC, questo link può essere utile perché consente di aggiornare all'ultima versione rilasciata.

Sotto al pulsante di download è disponibile anche una guida step by step con le istruzioni dettagliate da seguire durante l'installazione. La guida è in inglese, ma anche tu non dovessi conoscere la lingua, i numerosi screenshot presenti non lasciano dubbi sulla procedura.

Al primo accesso del programma, sarà necessario effettuare una breve configurazione che ti permetterà di collegarti al server e quindi ai canali, per iniziare da subito a condividere i contenuti multimediali. Innanzitutto clicca due volte su Continua per saltare la procedura di registrazione.

Si aprirà poi automaticamente la finestra di opzioni del programma, in cui ti verrà chiesto inizialmente di scegliere un Nickname e un Nick alternativo (nel caso il primo fosse occupato): sono quelli con cui verrai indicato agli altri utenti su mIRC.

mIRC viene fornito con una prova gratuita di 30 giorni, ma stai tranquillo. Una volta terminato questo periodo, il programma continuerà a funzionare come prima, solo che apparirà della fastidiosa pubblicità. Per rimuoverla completamente, puoi scegliere di versare il contributo di attivazione pari a 30$ una tantum.

Come collegarsi al server mIRC per scaricare file

come collegarsi ad un server mirc per scaricareDirei che possiamo entrare nel vivo dell'azione. Altre opzioni meno importanti ma che possono rivelarsi ottimi aiuti le vedremo alla fine.

Adesso ti spiego come connettersi con i server adatti per scaricare elementi multimediali con mIRC.

 

I server mIRC: quali sono i migliori per scaricare film e musica gratis

Come ti ho spiegato per scaricare file con mIRC ti serve la connessione a server dedicati. Ce ne sono di ottimi, anche italiani.

I più in voga in questo momento sono:

  • irc.OceanIRC.net
  • irc.azzurra.org
  • irc.uragano.org
  • irc.italian-amici.org
  • irc.magicovento.net
  • irc.OpenJoke.biz

I server cambiano e si aggiornano continuamente. Ti consiglio di effettuare periodicamente una ricerca per controllare le ultime novità. Per risultati ottimali è meglio utilizzare un browser alternativo ai soliti Chrome o Firefox, che potrebbero bloccare alcune funzionalità. Molto valido ad esempio il browser che ti permette di navigare in modo del tutto anonimo DuckDuckGo.


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Ti basterà impostare la voce di ricerca migliori server IRC per ottenere diversi elenchi completi. Una volta scelto il server giusto per te, dalla finestra Options (puoi accedervi cliccando sull’icona a forma di martello che trovi in alto a sinistra), seleziona il menu Connect, quindi clicca su Servers. Apri la scheda Add per l'aggiunta del nuovo server.

come aggiungere un server su mirc

Compila i campi richiesti:

  • Description: assegna un nome al server;
  • IRC Server: inserisci l’indirizzo del server.

Clicca poi su Add. Il server verrà aggiunto alla lista dei server disponibili e ti basterà selezionarlo con un doppio clic e quindi scegliere la voce Connect.

Alcuni server potrebbero richiedere una password da associare al tuo nickname, mi raccomando segnatela perché ti servirà per gli accessi futuri a quel server.

Per associare una password al tuo nickname digita il comando /msg nickserv register (password) inserendo la password desiderata al posto di password. Agli accessi successivi potrai loggarti con il comando /msg nickserv identify (password).

Appena connesso al server, ti si aprirà una finestra automatica con una lista di server. Per evitare che si apra ogni volta togli la spunta da l Pop up favorites on connect e chiudi la scheda.

Per accedere alla lista di canali del server puoi cliccare sull’icona Channel List in alto nella barra dei menu oppure dare il comando nell’apposito spazio /list e premere Invio sulla tastiera.

Vedrai i canali disponibili per quel server, con una descrizione del loro contenuto. Scegli il canale che pensi possa fare al caso tuo e selezionalo con un doppio clic. E’ buona educazione salutare con un breve messaggio (almeno scrivendo un “ciao”) appena entrati. Per avere accesso alla lista di file disponibili da scaricare digita il comando !List e premi Invio. Ti arriverà un messaggio con le istruzioni per aprire un file.

Segui tutte le indicazioni fino ad arrivare ad una lista di file, aperta nel tuo browser (so che ti può sembrare difficile, in realtà ti assicuro che non lo è).

Non hai che l’imbarazzo della scelta! Vicino al nome dell’elemento che vuoi scaricare (o cliccando su di esso) dovresti trovare un comando così composto: /msg (nome Bot) xdcc send #num ad esempio /msg IT|Video|03 xdcc send #14.

Copia il comando e incollalo su mIRC, quindi premi Invio. Il dowload dovrebbe avviarsi automaticamente.

Ricerca di elementi da scaricare con mIRC

xdcc.eu search

Per cercare un determinato file, che sia un film, della musica o un d

ocumentario, puoi utilizzare dei veri e propri motori di ricerca per server mIRC. Collegandoti al sito XDCC.eu, al momento probabilmente il più

completo, avrai accesso a moltissimi elementi multimediali, davvero capaci di soddisfare ogni desiderio.

Lo puoi utilizzare come un qualunque motore di ricerca, inserendo nell'apposita barra il titolo del file che vuoi scaricare. Il motore di ricerca ti restituirà una lunga serie di risultati provenienti da molteplici server e altrettanti canali.

Trucchi per migliorare la tua permanenza in mIRC

Adesso che sicuramente hai provato a scaricare i tuoi primi file, e hai preso dimestichezza con il programma , ho un paio di piccoli suggerimenti per te. Per far funzionare al meglio il processo di trasferimento dei file, ti consiglio di dedicare cinque minuti al controllo di alcune impostazioni che ti faciliteranno la permanenza su mIRC.

Molto utile, ad esempio, poter consentire il download automatico dei file che desideri scaricare, che ti evita ogni volta di dover confermare l'avvio dello scaricamento. Per attivarlo clicca su DCC nella sezione Options e poi spunta la voce Auto-get file.

Sempre nella stessa finestra dal menu If file exists scegli la voce Resume: in questo modo ogni volta che un download verrà interrotto, sarà ripreso all'avvio successivo automaticamente.

Come scaricare da mIRC gratis. Guida Pratica ed Istruzioni con immagini.
5 (100%) 1 vote


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *