Come estrarre files MP3 e audio da YouTube. Guida completa con immagini

Ormai tutti quanti conosciamo YouTube, la più famosa piattaforma di condivisione di video al mondo. Sicuramente ti sarai connesso moltissime volte per visualizzare un video divertente, o magari per ascoltare una canzone romantica. Ogni volta che visualizziamo un video però andiamo a consumare un bel po’ del traffico dati che abbiamo disponibile con la nostra offerta, senza contare che siamo sempre vincolati dall’avere una connessione ad Internet attiva. Come possiamo ovviare a questi inconvenienti e rendere sempre disponibili i nostri contenuti multimediali preferiti? In questo articolo ti mostrerò come estrarre MP3 da YouTube, ovvero come scaricare l’audio di un video e salvarlo nella memoria del nostro computer, tablet o smartphone. Gli audio MP3 occupano poca memoria rispetto ai video, sono di alta qualità e facilmente condivisibili anche con i nostri amici.

Devo darti però una notizia buona e una cattiva. La buona è che, qualsiasi dispositivo tu stia utilizzando, che sia fisso o mobile, Windows o iOS, scoprirai diverse soluzioni per estrarre MP3 da YouTube, gratis, velocemente e senza perdere in qualità audio. La cattiva è che devo ricordarti che scaricare materiale protetto da copyright è illegale, per cui presta attenzione per evitare di incorrere in procedimenti penali. Il mio scopo non è assolutamente quello di incentivare la pirateria e questo articolo è scritto a solo titolo informativo, quindi non sono responsabile delle tue scelte e degli usi che farai delle applicazioni che di seguito andrò a descriverti. D’altro canto ci sono moltissimi elementi liberi da copyright e di cui puoi tranquillamente effettuare il download. Fatte queste premesse, è tempo di immergerci nel magico mondo di YouTube, un concentrato di musica ed emozioni. Continua a leggere per scoprire le soluzioni migliori e più efficaci.

Come estrarre MP3 da YouTube online

Questa soluzione è ottima se utilizzi un computer (ma può funzionare anche da cellulare) e stai cercando un metodo semplice, totalmente gratuito, che non occupi spazio di memoria e che sia facilmente accessibile.

Ci sono molti servizi online che permettono di estrarre l’audio di un video e salvarlo quindi nella memoria del computer.  L’interfaccia grafica e le funzioni sono molto simili uno dall’altro, quindi non c’è bisogno che ti annoi descrivendoteli singolarmente.

I migliori al momento sono:

flv2mp3 homepageAprendo il sito, ti trovi di fronte ad una pagina che presenta al centro una barra in cui dovrai inserire il link del video che desideri convertire. A questo punto controlla che sia selezionato il formato MP3 (normalmente è presente un menu a tendina vicino alla barra) e clicca sul bottone di avvio (Scarica MP3 oppure Converti, a seconda del sito). Una volta terminato il processo potrai salvare sul computer il tuo audio MP3; se non hai impostato opzioni differenti, la cartella di default in cui potrai ritrovare il file è Download.

Visto che Google non è affatto d’accordo sull’utilizzo di strumenti capaci di scaricare video da YouTube, ti avverto che questi siti potrebbero essere improvvisamente chiusi oppure alcune funzionalità risultare bloccate. Ti consiglio perciò di provarli e nel caso uno non funzioni, semplicemente tentare con il successivo.

I servizi online non sono limitati a YouTube, ma possono funzionare anche con altri portali di condivisione dei video, come Vimeo, che tra l’altro sta riscuotendo sempre più successo e un numero di utenti e di elementi condivisi in crescita esponenziale, tanto da guadagnarsi il titolo di principale concorrente di YouTube.

Programmi specifici per estrarre MP3 da YouTube

Se vuoi poter scegliere opzioni personalizzate e avere accesso a più funzionalità per scaricare i tuoi file MP3, forse potresti preferire ricorrere all’uso di un programma apposito da installare sul tuo computer. Anche in questo caso non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Leggi
Come tradire senza essere scoperto (Guida del perfetto traditore)

Ho selezionato per te alcuni software che ho personalmente testato e che posso garantirti per la loro velocità e per le performance ottimali. Sono comunque programmi molto semplici da utilizzare, di cui c’è veramente poco da descrivere. Sono sicuro che già dal primo utilizzo sarai perfettamente in grado di gestire i tuoi file in completa autonomia.

4K YouTube to MP3

4K YouTube to MP3 è un software molto valido, di cui è stata recentemente lanciata una nuova versione. È disponibile per Windows, Mac e Linus. 4K YouTube to MP3 downloadSta raccogliendo numerose recensioni positive grazie alla sua intuitività.

Puoi scaricarla direttamente dal sito ufficiale, attraverso

il pulsante Download. L'interfaccia che ti si presenta è molto semplice. Per utilizzare il programma devi incollare l'url del video nell'apposito spazio e attendere che sia completata l'estrazione e il download dell'audio.

Dal menu Preferences puoi scegliere la cartella di destinazione dei file. Perimpostazione predefinita viene utilizzata quella Download.

4K YouTube to MP3 ha un player incorporato che ti consente di creare palylist e riascoltare i brani direttamente dal software, per darti la possibilità di gestirli e organizzare i download a piacere.

La qualità dell'audio scaricato è davvero ottima e non subisce alterazioni rispetto all'originale.

ClipGrab

ClipGrab è un altro ottimo programma per estrarre MP3 da YouTube. Anche in questo caso è presente sia la versione per Windows che quella per Mac. ClipGrab homepage

Collegati al sito ufficiale e avvia il download, seguendo la procedura guidata. Presta attenzione perché potrebbero venirti richiesto di scaricare programmi di terze parti, che non c’entrano niente con ClipGrab. In questo caso togli la spunta di accettazione al download di questi software: non sono pericolosi, semplicemente sono del tutto inutili.

Lancia il programma e apri la scheda Dowloads per iniziare. Incolla nella barra specifica il link del video di YouTube. Scegli l’opzione MP3 Audio Only e la risoluzione più alta possibile. Clicca su Scarica questo clip! e in pochi istanti ti ritroverai il tuo audio, di ottima qualità, salvato nella cartella Musica del tuo computer. Niente di più facile.

MediaHuman YouTube to MP3 Converter

MediaHuman YouTube to MP3 ConverterNonostante il nome complicato, Media Human YouTube to MP3 Converter è un programma molto apprezzato, semplice e funzionale di cui difficilmente riuscirai a fare a meno. Puoi scaricarlo sia per Windows che per

Mac.

Dal sito del software scarica il file per l’installazione e lancialo per completare il processo. Nella pagina principale di YouTube to MP3 Converter puoi trascinare il link del video che desideri convertire, oppure puoi cliccare su Incolla link per importare l’url del file di YouTube.

In basso a sinistra noterai una piccola icona a forma di ingranaggio. Cliccandoci si apre la sezione Preferenze, da cui puoi gestire il formato dell’audio estratto, la qualità del download, e il bit-rate di scaricamento.

Dal menu Scegli puoi inoltre cambiare la cartella di destinazione degli elementi scaricati (quella di default è Download).

 

Estrarre MP3 da Youtube attraverso dispositivi mobili

L’uso di tablet e smartphone è sempre più diffuso, quindi è probabile che ti troverai ad avere il desiderio di scaricare una canzone o una musica per averla sul cellulare, magari da condividere con i tuoi amici o con una persona cara.

Magari non hai il computer a disposizione o semplicemente ti trovi più a tuo agio a farlo in mobilità. Nessun problema, ti mostrerò anche alcune applicazioni che ti consentiranno di estrarre MP3 da YouTube senza alcuna difficoltà.

 

Scaricare MP3 da dispositivi Android

Se il tuo è uno smartphone Android potrai scegliere di provare le seguenti app, ma prima devi abilitare la ricezione di file provenienti da fonti esterne al PlayStore. Le applicazioni di cui sto per parlarti, infatti, devono essere installate dal browser, collegandosi al sito ufficiale.

Leggi
Come evitare la friendzone: 5 consigli pratici per farla innamorare

Apri le impostazioni del tuo smartphone, accedi alla scheda Sicurezza e spunta la casella Consenti file da fonti sconosciute.

Bene, adesso sei pronto per scegliere l'app che faccia al caso tuo.

YouTube Downloader

YouTube DownloaderQuesta è in assoluto la mia app preferita, in quanto fino ad adesso non mi ha mai dato problemi e ha sempre fatto il suo dovere con efficienza.

Non è solo un’applicazione per estrarre MP3 da YouTube, in quanto consente di scaricare il video, scegliendo fra diversi formati, oppure solo l’audio MP3.

Sul sito ufficiale puoi scaricare l’apk di installazione. Lo troverai poi nella cartella Download del tuo telefono, con il nome dentex.youtube.downloader.apk. Lancia questo file e segui la procedura guidata di installazione.

Aprendo l’app ti trovi davanti a tre schede. Nella scheda Ricerca puoi cercare il video che ti interessa. YouTube Downloader ti consente tra l’altro di vedere i video prima del download per accertarti che si tratti di quello giusto. Una volta selezionato il video verrà aperta la scheda Formati, da cui appunto potrai decidere il formato e la qualità del file.

Nella sezione Dashboard puoi invece gestire i download e rivedere i file scaricati.

TubeMate

Si tratta di un’applicazione simile alla precedente, che presenta le stesse funzioni e le stesse ottime performance. Se YouTube Downloader non ti convince e vuoi provare TubeMate, collegati al sito ufficiale e scarica l’apk youtube-tubemate.xx.apk. Segui la procedura guidata di installazione e avvia l’applicazione una volta terminata la pocedura.

Per cercare video con TubeMate devi utilizzare il pulsante Cerca che trovi in alto a destra. Seleziona il video che preferisci, scegli formato e qualità di scaricamento e clicca su Download.

Come vedi il funzionamento di queste app è davvero un gioco da ragazzi. Non ti resta che metterti comodo e goderti i tuoi elementi multimediali appena scaricati. Continua invece a leggere se il tuo dispositivo è di casa Apple.

Scaricare MP3 gratis da dispositivi iOs

Anche nel caso di iOs dovrai aggirare i permessi di Apple per scaricare da fonti esterne allo store. Ho scelto le app di cui sto per parlarti proprio perché è possibile installarle da store alternativi, come Tweakbox e TuTu App, che hanno i permessi di Apple, quindi senza bisogno di effettuare il jailbreack.

YouTube++

YouTube++ è una rielaborazione dell’app ufficiale sviluppata da terze parti. Sono state aggiunte funzionalità molto interessanti, quali appunto la possibilità di scaricare video e audio convertendo i video presenti su YouTube.

Il suo funzionamento ti ricorderà quello dell’app ufficiale, per cui non credo proprio avrai problemi a capire come utilizzarla al meglio. Quando visualizzi un video, inoltre, avrai la possibilità di cliccare sul pulsante Download per salvarlo sul tuo iPhone.

Cercube 4 for YouTube

Anche Cercube 4 for YouTube è una rivisitazione del programma ufficiale. Il suo utilizzo pertanto ti risulterà  intuitivo quanto quello della precedente.

Non devi far altro che cercare il video di tuo gradimento e procedere al download. Ovviamente hai la possibilità di riprodurre i filmati direttamente nell’applicazione, senza dover fare ricerche esterne sul broswer.

Come estrarre files MP3 e audio da YouTube. Guida completa con immagini
5 (100%) 1 vote

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *