Come trasferire e spostare i programmi da un computer ad un altro Pc (Guida completa)

come trasferire programmi da un pc ad un altro computerL'acquisto di un nuovo computer è sicuramente un momento molto emozionante, che ci riempie di aspettative e curiosità. Soprattutto nel caso in cui il PC sia il nostro strumento di lavoro, però, sorgono fin da subito dubbi e preoccupazioni riguardo alla maniera in cui potremo gestire il trasferimento di dati e programmi dal computer vecchio al nuovo.

Se infatti per i documenti non incontriamo grandi problemi, in quanto basta servirsi di un hard disk esterno per copiare e trasferire quelli di nostro interesse, per i programmi il discorso si complica. Ovviamente puoi reinstallare manualmente tutte le applicazioni sul nuovo computer, ma questo significherebbe una notevole perdita di tempo e il dover settare tutte le impostazioni di ogni software uno alla volta.

Se stai cercando un metodo più semplice, sarò lieto di aiutarti. Esistono diverse procedure per svolgere questa funzione in automatico, quindi prenditi un po' di tempo e leggi attentamente la mia guida. Ti spiegherò come trasferire i programmi da un computer a un altro velocemente e senza perdere le tue impostazioni preferite. Imparerai a scegliere se trasferire solo i software o l'intero sistema operativo sul nuovo computer, con le preferenze del tuo account e dei tuoi dati. Ti sembra un sogno? Invece è tutto vero. Iniziamo subito.

Come trasferire programmi da un computer all'altro con un software automatico

Le ultime versioni di Windows non hanno un software integrato per trasferire i file su un nuovo PC. Diventa quindi necessario servirsi di una soluzione esterna che si occupi della procedura in automatico per noi. Si tratta di programmi totalmente gratuiti, di facile utilizzo, che presentano un'interfaccia grafica molto intuitiva. Sono sicuro che con le mie indicazioni e con un po' di intuito da parte tua, non troverai nessuna difficoltà ad utilizzarli. Il funzionamento è abbastanza simile fra loro, perciò puoi scegliere quello che più ti sembra adatto alle tue esigenze. I migliori in questo momento sono:

Vediamoli nel dettaglio uno a uno e scopriamo il loro funzionamento.

PickMeApp

PickMeApp trasferire programmi

PickMeApp è un software gratuito per Windows, semplice ma dalle grandi potenzialità. Consente di creare copie di backup dei programmi installati, e di trasferirle su uno o più computer mantenendone inalterate le caratteristiche e le impostazioni.

Scarica PickMeApp dal sito ufficiale, completa la procedura compilando la scheda di registrazione e conferma il download.

Esegui il file .exe scaricato in modo da avviare l'installazione. Connetti una memoria esterna al computer e sceglila, attraverso il comando Browse, come destinazione finale di PickMeApp. Completa l'installazione e attendi l'avvio del programma. PickMeApp è disponibile anche in italiano: per le impostazioni personalizzate apri la scheda Preferences.

Noterai che nella schermata principale, a sinistra, viene caricata la lista dei programmi disponibili sul computer. Puoi selezionare quelli che vuoi trasferire e avviarne la copia cliccando su Cattura. Ci siamo quasi. Disconnetti la memoria esterna e collegala al nuovo dispositivo. Apri la cartella PickMeApp e troverai le sottocartelle di tutti i tuoi programmi, pronti per essere installati.

EaseUS Todo PCTrans

EaseUS Todo PCTrans trasferire programmi

Questo programma è molto più completo e ricco di funzionalità rispetto al precedente, ma la versione free permette lo spostamento soltanto di due programmi. Altrimenti devi passare alla licenza a pagamento, che ha un costo di 49,95$ per la versione corrente, oppure di 69,95$ per la licenza a vita, compresi i futuri aggiornamenti.

Per avere la versione gratuita, clicca su Free Download nella homepage del sito, quindi su Download. Esegui il file scaricato e installa il programma.

EaseUS Todo PCTrans permette tre diverse modalità di trasferimento dei dati:

  • Via connessione di rete;
  • Via file immagine;
  • Trasferimento applicazioni locali.

EaseUs Todo PCTrans guidaSe decidi di utilizzare la procedura Via connessione di rete devi assicurarti che i due computer siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. Installa anche sul secondo dispositivo EaseUS Todo PCTrans. Adesso devi connettere i due dispositivi indicando nella scheda aperta nel computer di partenza, l'indirizzo IP (o il nome) del computer di destinazione. Clicca quindi su Connesso. In questo modo non avrai bisogno di dispositivi esterni, il trasferimento dei dati avverrà tramite rete. Nella successiva schermata seleziona i programmi che intendi spostare sull'altro dispositivo e conferma.

Per utilizzare Via file immagine fai clic su Creazione file immagine. Con questo metodo è possibile trasferire, tramite una memoria esterna, anche altre tipologie di dati: se il tuo intento è quello di spostare i programmi, lascia selezionata solo la scheda Applicazioni. Crea quindi un file immagine selezionando quelle che devono essere copiate e cliccando su Salva. Adesso installa EaseUS Todo PCTrans sul nuovo computer, apri la sezione Via file immagine, poi Trasferimento da file immagine. Seleziona il file e conferma l'operazione.

Per utilizzare il Trasferimento applicazioni locali devi connettere una memoria esterna al computer. Seleziona poi i programmi da trasferire, scegli la cartella di destinazione e clicca su Trasferimento. Sposta a questo punto la memoria esterna sul nuovo computer. Troverai una cartella denominata Program Files. Trasferisci il contenuto nella cartella dei programmi di Windows. Sembra molto più complesso a dirsi che a farsi, in realtà la schermata del programma è molto intuitiva e i passaggi sono facili da seguire.

CloneApp

cloneapp spostare programmi


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Per quanto le precedenti soluzioni siano veramente valide, voglio menzionarti anche CloneApp, un software gratuito che si distingue per la sua semplicità. Dal momento che svolge egregiamente il suo lavoro, posso assicurarti che non ne resterai deluso.

Effettua il download da qui, poi procedi con l'installazione. Nella schermata principale di CloneApp seleziona i programmi da trasferire, quindi clicca su Backup. In questa maniera verrà creata una cartella denominata Backup (la puoi trovare all'interno della cartella con il nome del programma sul desktop). Trasferiscila su un dispositivo di memoria esterno.

Installa CloneApp sul nuovo computer, e sposta la cartella Backup dal dispositivo di memoria alla cartella CloneApp che trovi sul Desktop. Avvia il programma e clicca, nel menu a sinistra, su Restore. Conferma l'operazione e attendi che sia completato il trasferimento.

Spostare i programmi su un nuovo disco con un programma di Backup: AOMEI Backupper

AOMEI Backupper italianoAOMEI Backupper è considerato il miglior programma per trasferire dati su un nuovo PC e per procedere all'installazione di Windows. La licenza standard può essere scaricata gratuitamente e può essere utilizzata senza limitazioni per il backup di dati di computer privati (per dispositivi aziendali sono previste licenze a pagamento).

L'utilizzo di questo programma è utilissimo anche per reinstallare il sistema operativo e tutti i dati su un computer che sia stato sottoposto a formattazione o abbia avuto un guasto, o magari in seguito all'acquisto di un nuovo disco rigido.

AOMEI Backupper ha infatti la funzione di creare un file immagine del sistema operativo, con la possibilità di effettuare delle copie di backup periodiche programmate. Qualunque danno dovesse colpire il tuo computer, con AOMEI Backupper sarai sempre al sicuro dalla perdita dei dati.

Veniamo alla pratica. Scarica la versione gratuita dal sito di AOMEI Backupper. Procedi all'installazione sul tuo computer seguendo la procedura guidata.

Nella schermata iniziale seleziona la voce Backup, quindi Sincronizzazione dei File.AOMEI Backupper guida utilizzo

Si aprirà una nuova schermata in cui, dalla voce Agg. Cartella devi creare una cartella in cui effettuare la copia dei file. Clicca infine su Avvia Sinc. Una volta terminato il procedimento, fai clic su Finito per uscire dalla sincronizzazione.

La cartella che contiene la copia del sistema operativo può essere resa disponibile anche su Cloud, su Pen Drive o su un Hard Disk esterno per essere accessibile da un altro dispositivo e permettere lo spostamento dei file.

Nelle versioni a pagamento Backupper Professionale, Server e Tecnico esiste la funzione di Ripristino Universale o Universal Restore. Utilizzandola, potrai ripristinare il sistema operativo e tutti i tuoi dati su un nuovo computer anche quando siano presenti hardware diversi, adattando i driver e le impostazioni affinché siano funzionanti sul nuovo dispositivo.

Spostare i programmi su un nuovo MAC con Assistente Migrazione

Mac Assistente MigrazioneI software visti fino adesso sono disponibili per Windows. Cosa fare nel caso il tuo computer sia invece un Mac? Anche per i dispositivi di casa Apple è disponibile una comoda procedura per trasferire i programmi sul nuovo computer, senza sprecare tempo nell'installazione manuale dei diversi software.

La soluzione in questione viene fornita direttamente da Apple e si chiama Assistente Migrazione. Lo trovi già preinstallato sul tuo Mac e puoi servirtene anche per spostare dati da Windows a Mac.

Posiziona i due computer vicini e connettili alla rete Wi-Fi, oppure puoi connetterli come disco di destinazione. La modalità disco di destinazione consente di leggere uno dei due dispositivi come fosse un disco rigido esterno, con la possibilità quindi di copiarne i contenuti, le applicazioni e i dati dell'account.

A questo punto entra nel Launchpad sul Dock, fai clic su Altro e apri l' Assistente Migrazione. Ti verrà chiesta l'autorizzazione di chiudere tutte le app attive e disconnetterti dal tuo account. Dai conferma e poi seleziona l'opzione A un altro Mac.

Se ti verrà richiesto un codice di sicurezza, controlla che corrisponda a quello che appare sul nuovo Mac. Conferma l'operazione e quindi seleziona quali dati vuoi trasferire. Non appena il processo sarà completato, non dovrai fare altro che effettuare il login al tuo account sul nuovo dispositivo e il gioco è fatto.

Come trasferire e spostare i programmi da un computer ad un altro Pc (Guida completa)
5 (100%) 1 vote


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *