Antichat: una chat anonima per amicizie e incontri. Ma funziona? Recensione e alternative per rimorchiare!

antichat recensione siti simili alternative opinioniQui su TBWT ho già recensito decine e decine di siti di chat ed oggi è il turno di una new entry ovvero: Antichat.me, pertanto sedetevi pure e gustatevi questa nuova ed avvincente recensione!

Il sito che vado a recensire oggi ha un nome composto abbastanza insolito dato che è composto da due parole (“anti” e “chat appunto). E già dal nome l'idea che trasmette è quella di voler essere una sorta di chat alternativa con funzioni e meccanismi insoliti rispetto a quelli che troviamo nelle “solite chat”.

Giunto sulla homepage del sito leggiamo subito alcune descrizioni interessanti. Si parla di una chat pensata appositamente per tutelare la privacy degli utenti garantendo anonimità assoluta! Si legge anche che la chat vanta oltr un milione di utenti all'attivo provenienti da tutto il mondo, oltre 1000 stanze e ben 70 moderatori che garantiscono l'ordine ed il rispetto delle regole oltre che zero pubblicità e zero cronologia (ovvero le nostre conversazioni non vengono salvate sui loro server).

Insomma stando a quanto si legge, le premesse per una buona chat anche piuttosto originale ci sono tutte ma vediamo se quanto è scritto corrisponde a realtà!

Antichat funziona? Si tratta davvero di una chat totalmente anonima? Si può usare anche per flirtare o incontrare l'anima gemella? Ci sono siti simili o alternative migliori?

Una delle prime cose di cui mi rendo immediatamente conto non appena decido di mettermi all'opera e di provare questa chat è che esiste un pannello di login. Questo significa che non si tratta di una chat senza registrazione ma al contrario, è necessario registrarsi per poter utilizzare il servizio.

Per la registrazione ci viene richiesto addirittura il nostro numero di cellulare, sebbene ci sia anche una strada alternativa per registrarci solo definendo un username ed una password. Subito dopo aver inserito questi due dati strettamente necessari, riceveremo una email di conferma e dovremo cliccare sul link di verifica per poter iniziare ad utilizzare Anti chat.

Appena entrato nella chat mi sono accorto che antichat funziona: nel senso che quantomeno è una chat operativa e questo punto non si può discutere. Ma le cose positive per quanto mi riguarda finiscono qui

Anti chat mantiene davvero le promesse fatte che avevo letto sulla homepage?

Purtroppo questa risposta è NO per tutta una serie di ragioni che ora andrò ad analizzare. Prima di tutto parlare di anonymous chat (chat anonima) e poi richiedere email e persino un numero di telefono mi sembra davvero un controsenso assurdo. Antichat è un sito che offre una chat testuale attraverso cui è possibile socializzare con perfetti sconosciuti in rete. Tuttavia l'unico elemento di anonimità che ho riscontrato direttamente riguarda la cancellazione dei nick dalle conversazioni che facciamo nelle stanze (o in privato con gli altri utenti). Sostanzialmente i nick vengono sostituiti con degli avatar (piuttosto buffi e simpatici devo dire) che vanno a costituire la nostra identità online.

Le stanze saranno anche 1000 come dicono, ma al momento della mia registrazione me ne sono apparse solo alcune (non più di 4) che evidentemente il sito ha ritenuto di assegnarmi perchè mi ero appena registrato e perchè al momento nel mio test mi collegavo dalla Campania (infatti mi ha dato accesso automatico alla stanza “Campania” appunto).

Per trovare le altre stanze ho dovuto cliccare su un piccolo simbolo in alto e la cose non mi è sembrata per nulla intuitiva. Tra l'altro quando ho provato ad accedere a queste “stanze extra” per un errore indefinito del sito non mi è stato possibile farlo!

Una delle cose che è notato subito e che nelle stanze non è disponibile il numero degli utenti collegati. A differenza di quanto accade nelle altre chat (stile Echat, Chatta, Actionchat etc etc) qui non si può sapere quanti utenti sono connessi nel momento in cui sono entrato io.

Subito dopo il primo scambio di battute nella chat pubblica mi ritrovo immediatamente bannato. Finisco in una stanza chiamata “prigione” e non comprendendo le ragioni dell'accaduto, chiedo un parere agli altri utenti lì presenti. Mi viene detto che molto probabilmente sono stato bannato da un bot per aver usato la parola “cazzo”.

Ora, sebbene io non abbia alcun modo per verificare questa cosa devo ammettere che essere bannato per una ragione simile mi sembra assurdo.

Di siti simili o alternative migliori ce ne sono a mio avviso moltissime. Qui su TBWT vi basterà andare nella sezione chat per trovarne a decine!

Antichat si basa su un concetto simile a quello proposto da Chatstep, ovvero è una chat in cui la privacy viene messa al primo posto. Peccato solo che a me ha trasmesso tutto fuochè l'idea di un sito dove c'è privacy e pensare che basti cancellare il nick di un utente per garantirgli privacy francamente fa sorridere. Chatstep invece si è meritato un ottima recensione da parte mia.

Altra cosa da dire è che su Antichat si possono acquistare i cosidetti “superpoteri” che vengono usati per evidenziare il profili, velocizzare la rigenerazione del karma (un “numero” che indica il nostro valore social sul sito), poter cambiare colore ai messaggi che si inviamo in chat ed ottenere una priorità di lettura quando inviamo messaggi privati agli altri utenti. Il costo di questi super poteri è di circa 10 dollari al mese ma a mio parere è che ci sono modi decisamente migliori di spendere 10 dollari!

Conclusioni: Antichat è una chat anonima testuale (sebbene sia anche possibile allegare foto ai messaggi) che di anonimo sembra avere ben poco. Il sito è poco intuitivo e la grafica lascia molto a desiderare. Il senso dei cosiddetti “superpoteri” (tra l'altro a pagamento) non l'ho capito e sono stato anche bannato in automatico dal sistema per aver usato una parola oramai di uso largamente comune ed in un contesto certamente non offensivo. Le stanze a cui ho avuto accesso (sebbene non fosse visibile il numero di utenti connessi) mi sembravano spente e poco attive. Questa è una chat che non sembra essere ne carne ne pesce e non mi pare il massimo ne per fare amicizia e ne per incontrare ragazze. C'è molto di meglio in giro.

Antichat: una chat anonima per amicizie e incontri. Ma funziona? Recensione e alternative per rimorchiare!
5 (100%) 1 vote

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative (GRATUITE) per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete, allora CLICCA QUI e meravigliati!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *