Come scoprire ed evitare truffe sui siti di incontri. Evita di farti fregare. Guida Completa!

come scoprire truffa sui siti di incontriSono sempre di più le persone che si affidano al mondo virtuale per incontrare nuove amicizie, per organizzare incontri di sesso e perché no, per trovare l’anima gemella. I siti di incontri in pochi anni hanno visto aumentare a dismisura gli utenti attivi: se da un lato questo è positivo perché permette di avere una scelta pressoché infinita di profili tra cui scegliere, dall'altra aumenta il rischio di cadere vittima di truffe. I siti di incontri prestano generalmente molta attenzione per verificare i dati dei nuovi iscritti. Ovviamente può capitare che qualche profilo falso sfugga ai controlli. Ecco perché ti voglio spiegare come scoprire una truffa sui siti di incontri.

Il timore di essere truffati non deve in alcun modo limitare la tua esperienza sui siti di incontri. Molte persone spesso mi rivelano di non volersi iscrivere solo per paura. Non preoccuparti! Io sono assiduo frequentatore di diversi siti e non ho mai avuto problemi, anzi, mi sono divertito e mi diverto tantissimo. Basta seguire alcune semplici regole e usare un po’ di buon senso. Ho scritto recensioni per moltissimi siti di incontri e di chat online, puoi leggerle prima di iscriverti, così avrai tutte le informazioni sul funzionamento del sito ed eviterai il rischio di perdere soldi senza il tuo consenso. Per quanto riguarda le truffe vere e proprie, invece, continua nella lettura.

Truffe e siti di incontri: i profili delle donne truffatrici

Puoi facilmente intuire che, se una ragazza giovane, bellissima e attraente ti invita in chat e dopo pochi minuti comincia a fare richieste insistenti o ti dichiara il suo amore, qualche domanda dovresti portela. Non voglio minare la tua autostima, ci mancherebbe, ma anche se i siti di incontri servono appunto a far incontrare nuove persone, non è automatico che dopo cinque minuti dall'iscrizione tu abbia già la tua prima esperienza positiva.

Occhio quindi ai profili delle ragazze che ti contattano, riconoscere quelli truffaldini a volte non è facile, ma non è certo impossibile. A cosa devi prestare attenzione in particolare?

  • Foto professionali e molto sexy: questo non vuol dire che una ragazza con una bella foto non sia reale, ma i profili creati per organizzare una truffa su un sito di incontri devono attirare l’attenzione. Troverai quindi foto di modelle, a volte in pose sexy o abiti succinti, fai attenzione;
  • Informazioni ambigue o incomplete: un profilo senza descrizione, oppure contenente poche informazioni, spesso nasconde qualcosa. Controlla bene se le foto appartengono tutte alla stessa ragazza e cerca più informazioni che puoi. Molte volte indicano paesi di residenza esteri: non ti sembra strano che una ragazza che attualmente nemmeno è in Italia contatti proprio te?
  • Continui errori grammaticali: sia nel profilo che nei messaggi in chat, i profili truffaldini generalmente non utilizzano correttamente la lingua italiana. Questo perché si tratta di profili creati in altri paesi, che utilizzano il traduttore per scrivere.

Se un profilo non ti convince, la scelta migliore è chiudere la chat e passare alla ragazza successiva, ma se vuoi indagare per essere sicuro di non buttare via un’occasione reale, ti consiglio di fare un giro sui motori di ricerca per trovare informazioni su quella persona.

Google Immagini permette ad esempio di fare una ricerca attraverso le foto. Scoprirai così se una particolare immagine di profilo è associata ad altri social network o se è già stata utilizzata per altri scopi. Puoi anche provare a inserire su Google il nome indicato nel profilo. È incredibile quante informazioni si possono ottenere su una persona semplicemente digitando il suo nome.

Esiste un sito apposito, Pipl.com che è un vero e proprio motore di ricerca per persone. Puoi fare una ricerca in base al nome, alla mail o al numero di telefono. Se la persona è reale troverai sicuramente qualcosa, ma potresti trovare anche recensioni di altri utenti che avvertono della truffa. Provaci, non ti costa niente.

Le tipologia di truffe sui siti di incontri

Le truffe sui siti di incontri più comuni che vengono organizzate sono di tre tipi:

  • La richiesta di denaro;
  • Il ricatto sessuale;
  • L’iscrizione a siti terzi a pagamento.

Vediamole nel dettaglio.

siti di incontri truffaAggiungo che gli importi truffati con i metodi che sto per descriverti, non sono mai cifre esorbitanti. Spesso si tratta di poche centinaia di euro, cifre per cui non vale nemmeno la pena intentare una causa giudiziaria, ma che sicuramente non fa piacere perdere.

Truffe sui siti di incontri: la richiesta di denaro

Si tratta di una truffa di cui spesso rimangono vittima le donne di mezza età, ma può capitare anche agli uomini. In pratica si viene contattati da una bella ragazza, che dice di essere momentaneamente all'estero, e che inizia una conversazione in chat. In poco tempo diventa molto intima, ti dichiara il suo amore e sembra intenzionata a costruire una relazione stabile. Giunti al momento di organizzare un incontro, ecco la richiesta di denaro. Le cause possono essere molteplici: un improvviso incidente, con conseguente necessità economica per curarsi, la perdita del lavoro, oppure una crisi improvvisa che le impedisce di pagarsi il viaggio per raggiungerti.


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

La vittima, cotta al punto giusto dopo diversi giorni di messaggi appassionati, ovviamente accetta di prestare denaro, fiducioso di poter presto avere vicino la ragazza tanto desiderata. Inutile dire che una volta effettuato il pagamento, la donna in questione sparirà, il profilo verrà cancellato i soldi persi per sempre. Anche intentare una causa non è semplice. Essendo profili esteri, la trafila legale sarebbe molto complessa,senza alcuna garanzia di successo.

A cosa devi prestare attenzione:

  • Alle ragazze che ti chiedono informazioni riguardo al tuo stato economico già dai primi messaggi: potrebbe essere un modo per capire se sei un profilo appetibile per una truffa;
  • A dichiarazioni d’amore troppo rapide: nemmeno vi conoscete, come può pensare di amarti e di voler venire a vivere con te?
  • Ai profili che costruiscono una storia in chat, ma trovano mille scuse (prima su tutte la distanza) per non incontrarti. Passa le giornate a scriverti, possibile che non possa organizzare un appuntamento?

Truffe sui siti di incontri: il ricatto sessuale

ricatto sessuale siti di incontriQuesta è una delle più classiche e conosciute forme di truffa sui siti di incontri. Eppure molti uomini continuano a cascarci come polli. Funziona così: è sempre una bellissima ragazza a contattarti, giovane e provocante. In questo caso le sue intenzioni si rivelano molto esplicitamente da subito: vuole fare sesso in cam con te. Ti comincia a scrivere cose provocanti, ti fa eccitare e poi ti invita in cam per continuare la prestazione. Tu ovviamente esegui senza pensarci, hai voglia, sei eccitato e lei è davvero sensazionale. Solo che una volta finito, lei comincerà a ricattarti, minacciando di pubblicare il video del vostro rapporto virtuale e diffonderlo ai tuoi amici e parenti, se ti rifiuti di inviarle una somma di denaro.

Preso dall'imbarazzo e dallo spavento, e vergognandoti di andare a denunciare il fatto, per la paura di dover rivelare tutto alle forze dell’ordine, ti rassegni ed effettui il pagamento.

So che in questo caso non è facile avere il coraggio di non pagare, anche perché ripeto, spesso si tratta di cifre che purtroppo non meritano l’iter di un ricorso legale.

Come difendersi? Anche in questo caso, la cosa migliore è la prevenzione. Innanzitutto ti voglio dire che esistono siti appositi per fare sesso in chat, sono gratuiti e non devi temere niente. La privacy viene accuratamente protetta e non corri il rischio di essere truffato. Visita la sezione dedicata del mio blog proprio al sesso in chat, ci sono moltissime ragazze che ti aspettano.

Se invece sei su un sito di incontri non propriamente dedicato agli incontri in chat, o peggio su un social, non cadere nella tentazione di dire di sì alla prima che ti contatta in cerca di sesso virtuale. Anche in questo caso, comunque, un’attenta analisi del profilo ti aiuterà a capire se corri il rischio di essere truffato.

Le truffe sui siti di incontri: la richiesta di iscrizione a siti terzi

Questa è una variante della truffa precedente. La ragazza, appena conosciuta, non perde molto tempo ad approfondire la tua conoscenza. Con una scusa tenta di invitarti a seguirla su un altro sito, spesso a pagamento. Attenzione! La tua privacy è protetta finché stai su un sito sicuro, non rischiare.

Lei proverà a dirti che sull'altro sito potrete vedervi, che avrai accesso a molte più foto perché è un profilo più attivo, o addirittura potrebbe prometterti sesso in cam. Qualunque cosa ti dica, è un chiaro segnale che si tratta di un espediente. Chiudi con lei e cerca subito un’altra ragazza. Hai visto quante ce ne sono?

Come scoprire ed evitare truffe sui siti di incontri. Evita di farti fregare. Guida Completa!
5 (100%) 3 votes


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *