Skout funziona o è una truffa? Recensione, opinioni, siti simili e alternative!

Skout recensione opinioni alternativeUdite udite popolo del web, una nuova appassionante recensione sta per nascere qui su TBWT: ed è quella su Skout.com!

Skout è un sito fondato nel 2007 che rientra nella categoria dei cosiddetti siti di incontri ovvero quei siti che favoriscono l'interazione virtuale e perchè no poi anche “dal vivo” degli utenti.

Preciso subito che in questo caso specifico parliamo di un sito che si presenta più come un social network vero e proprio piuttosto che come un sito interamente orientato agli incontri di natura romantica o sessuale.

Skout, infatti, è una parola molto simile a “Scout” che in inglese significa appunto “esploratore” e probabilmente l'idea di chi ha creato il sito era proprio questa: creare un sito che permettesse alle persone di esplorare il web alla ricerca di altre persone interessanti e caratterialmente compatibili.

Detto questo proseguiamo analizzando alcune delle funzioni principali di Skout ma prima poniamoci le solite domande di rito che sono di primaria importanza quando parliamo di siti di dating e social network.

Skout funziona o è una truffa? Quali sono le opinioni che si trovano in rete? Ci sono siti simili o alternative migliori?

Comincio col dire che sebbene Skout abbia anche un sito web ufficiale destinato a coloro che usano il pc, oggi viene principalmente usato attraverso la sua app ufficiale. L'app di Skout è disponibile sia per dispositivi Android che iOS ed è tra le app di incontri più scaricate al mondo (ma non qui in Italia).

Posso dire dopo averlo testato personalmente che Skout NON è assolutamente una truffa e che sebbene abbia molti limiti (che ora andremo ad analizzare meglio) certamente merita anche dei riconoscimenti. Le opinioni negative che si trovano in rete sono spesso collegate agli utenti iscritti al sito (ed ai loro comportamenti scorretti): e quindi è piuttosto difficile attribuire la colpa ai gestori di Skout dato che un controllo completo sulle azioni degli utenti sarebbe davvero impossibile per chiunque.

Una delle particolarità di Skout è che a differenza di molti social, permette anche l'iscrizione di utenti più giovani (che abbiano compiuto almeno 13 anni di età). Questo ha messo il sito al centro di numerose polemiche perchè nonostante i minorenni siano collocati in un gruppo a parte e non possano interagire direttamente con i maggiorenni, creare un profilo falso è semplicissimo e questo può creare problemi che è facile immaginare… mettendo i minori in una situazione di potenziale pericolo. Ovviamente la recensione che seguirà riguarda solo la parte “adulta” del sito quindi procediamo!

Skout come funziona truffa opinioniCome funziona Skout?

La registrazione a Skout è rapida e gratuita. Si può fare inserendo un nome ed un indirizzo email e seguendo la procedura guidata oppure usando Facebook connect per creare l'account con un semplice click e lasciare che l'app prenda i nostri dati dal nostro account Facebook.

Io ho scaricato l'app e mi sono registrato dal mio Iphone. Il sito ha una grafica pulita ed accattivante che rende subito evidente la professionalità del team che ci ha lavorato. Subito dopo la registrazione ho notato un interfaccia che mi ha ricordato due siti di incontri già recensiti in passato. Lo storico Badoo ed il sito di (da poco recensito) di Meetme.

Devo dire che Skout ha numerosi elementi in comune soprattutto con Meetme tra cui la funzione (concessa gratuitamente a tutti gli utenti) di mandare in diretta live streaming le loro immagini sul web (un po' come si può fare su Periscope).

Le funzioni/sezioni principali del sito sono:

  • Incontra
  • Live
  • Chat
  • Interessato
  • Notizie
Leggi
Plenty Of Fish funziona o è una truffa. Leggi la Recensione Completa. Scopri Siti Simili e Alternative gratuite!

1) La funzione “Incontra” ci permette di utilizzare alcuni filtri di ricerca per individuare profili interessanti. Il filtro di prossimità è quello abilitato di default e ci permette di trovare ragazze e/o ragazzi molti vicini a noi, ma è anche possibile cercare un profilo in base ad aspetti del corpo di una persona, interessi, religione etc.

E' altresì presente una sorta di vetrina virtuale (simile a quella che si trova anche su numerosi altri siti come per esempio Badoo e Topface) che ci permetterà di rendere il nostro profilo “in evidenza” sulla homepage per agli altri utilizzatori del sito.

Ovviamente per essere messi in questa sorta di vetrina virtuale dovremo spendere dei crediti e considerato il fatto che Skout è un sito con una vasta utenza internazionale, il numero dei crediti che dovremo pagare sarà direttamente proporzionale al target che ci interessa raggiungere. Per esempio, se vogliamo che il nostro profilo sia visto da tutti gli utenti connessi a Skout (da qualsiasi parte del mondo essi provengano) il costo in crediti convertito in euro avrà un valore di circa 20 euro. Mentre spenderemo meno di 40 centesimi se vogliamo essere messi in vetrina solo per gli utenti che si connettono dalla nostra città.

2) La funziona “Live” è quella che ci permette di vedere gli utenti che stanno mandando in video streaming le loro immagini in diretta oppure ci permetterà di inviare le nostre proprie immagini in diretta sul web. Una cosa interessante da osservare è che chi manda in diretta le immagini della propria cam può ricevere “regali” dagli altri utenti. I regali ovviamente costano dei crediti ma una volta ricevuti possono essere convertiti in “diamanti”. Ed i diamanti possono essere poi essere convertiti in soldi veri e propri ed inviati sul proprio conto bancario!

3) La sezione “chat” è quella in cui sono conservate le nostre chat ed è possibile vedere chi ha visualizzato il nostro profilo etc. Quando ci appare “hai un messaggio su Skout” è nella sezione chat che lo troveremo!

4) La sezione “interessato ” consiste nel cosiddetto “gioco degli incontri” che abbiamo già visto in tantissimi altri siti di incontri come ad esempio Mamba (da poco recensito) OkCupid e lo storico Tinder! Per chi non lo conoscesse diciamo che in sintesi dobbiamo dire se ci piace o meno un altro utente, e se entrambi avremo espresso parere positivo, allora potremo chattare.

5) La sezione notizie è invece una sorta di bacheca pubblica (simile alla bacheca di Facebook) attraverso cui potremo pubblicare i nostri pensieri, come in una sorta di diario pubblico virtuale e ricevere commenti e “like” dagli altri utenti del sito.

Altre funzioni degne di nota sono lo “scuoti e chatta” (in inglese “shake chat”) che fondamentalmente ci permette di chattare con uno sconosciuto a caso semplicemente scuotendo il cellulare in maniera decisa (ma preciso che si tratta solo di una chat testuale e non di una videochat casuale stile chatroulette come avviene per siti tipo Coomeet). Poi c'è la funzione “passaporto” che ci si attiva spendendo pochi crediti e ci permette di muovere virtualmente la nostra posizione in un altra città in modo da poter interagire direttamente con gli utenti connessi da quella località!

Ma quindi Skout e gratis oppure bisogna pagare?

Skout può essere usato gratuitamente ma ci sono diverse limitazioni. Prima di tutto se decidiamo di non pagare navigheremo nell'app e vedremo parecchia pubblicità. E' fastidiosa devo dire ma non pregiudica del tutto l'usabilità del sito (cosa che invece avviene su numerosi altri siti simili, tipo Jaumo per esempio).

Leggi
Tutto quello che DEVI SAPERE su Badoo.it!

Altro problema riguarda la visibilità dei nostri messaggi ed il nostro “livello di popolarità”. Se non sottoscriveremo un abbonamento Premium (che costa 9.90euro) il nostro basso livello di popolarità farà si che i messaggi che inviamo siano ricevuti dopo dagli altri utenti e di conseguenza le ragazze difficilmente li leggeranno.

Abbonandosi invece sarà certamente più facile ottenere qualche riscontro positivo soprattutto dalle ragazze.

I crediti invece (soprattutto se abbinati ad un abbonamento premium) ci permetteranno di fare regali, scalare la classifica della popolarità e quindi ottenere attenzioni extra.

Quindi posso concludere questo argomento dicendo che Skout è potenzialmente gratuito ma con numerose limitazioni e che sta a noi decidere se vale o meno la pena pagare. 

Per quanto riguarda invece la community diciamo che sebbene gli utenti italiani non siano moltissimi… la situazione è sicuramente migliore rispetto ad altri siti dove si trovano quasi tutte ragazze dell'est europa in cerca “del pollo da spennare” (o “del principe azzurro”, questione di punti di vista).

Ho notato che a trasmettere le dirette in live streaming sono principalmente ragazze filippine e coreane (dove evidentemente l'app di Skout è più popolare) ma nel gioco degli incontri o nella chat si trovano comunque diverse ragazze italiane sebbene non ci possiamo aspettare di trovarne molte connesse dalla nostra stessa città di appartenenza (nemmeno se viviamo in una grande città come Roma o Milano).

Conclusioni: il sito di Skout più che un sito di incontri è un vero e proprio social network con molteplici funzioni. Possiamo cercare ragazze e ragazzi nei paraggi, giocare al “gioco degli incontri” (tipo Tinder), inviare in diretta streaming le nostre immagini trasmesse  direttamente dalla cam del nostro cellulare o del nostro pc, oppure pubblicare pensieri ed opinioni sulla nostra bacheca virtuale (simile a quella che troviamo su Facebook). Il sito è utilizzabile anche gratuitamente ma se vogliamo sperare di ottenere qualche riscontro concreto è necessario sottoscrivere l'abbonamento Premium che costa poco meno di 10 euro al mese ed eventualmente acquistare anche dei “crediti” per mettere il nostro profilo “in vetrina” o inviare “regali” alle ragazze. La funziona “scuoti e chatta” è abbastanza divertente e popolare e ci permette di chattare con sconosciuti semplicemente scuotendo il nostro cellulare. Ricordo che Skout permette la registrazione anche a ragazzi e ragazze più giovani (fino ad un minimo di 13 anni) ma i loro profilo sono collocati in una sezione differente del sito, molto più controllata da parte dei moderatori e senza la possibilità di interagire con gli adulti. Skout sembra essere più popolare nei paesi asiatici ma si trovano comunque diverse ragazze italiane iscritte e la situazione è certamente migliore rispetto ad altri siti di incontri che ho recensito in precedenze. Tuttavia di siti simili e alternative migliori di Skout ce ne sono diverse e molte le ho recensite proprio qui su TBWT dove ho stilato anche la storica classifica dei migliori siti di incontri attualmente esistenti sul web (e testati personalmente).

Skout funziona o è una truffa? Recensione, opinioni, siti simili e alternative!
5 (100%) 1 vote

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative (GRATUITE) per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete, allora CLICCA QUI e meravigliati!

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *