Topface funziona o è una truffa? Recensione, opinioni e alternative!

topface recensione opinioni alternativeOggi è sorto un nuovo splendido sole su questo pazzo e strampalato universo e quindi io mi accingo puntualmente a scrivere una ed avvincente recensione qui su TBWT: questa volta vi parlerò di Topface.com!

Si tratta di un sito di incontri che è già operativo da alcuni anni ma che solo recentemente sta prendendo piede in Italia. Non a caso Topface in Italiano è il frutto di una traduzione automatica che non tutti apprezzeranno ma che rende comunque il sito comprensibile anche a chi non mastica una parola di inglese.

Il sito ha acquisito popolarità attraverso una imponente campagna pubblicitaria su Facebook e grazie ad alcuni sue funzioni interne che ne favoriscono l’aspetto virale. Ma prima di entrare maggiormente nel dettaglio poniamoci le solite  domande fondamentali.

Topface funziona oppure è una truffa? Ci sono siti simili, o alternative migliori? Quali sono le opinioni della gente in rete?

Il sito si presenta in una maniera impeccabile. La grafica della homepage è molto ben fatta ed accattivante (si capisce benissimo che è stata realizzata da professionisti) e mi ricorda parecchio quella vista su Badoo incontri.

La registrazione è altrettanto semplice e veloce e prevede sia un iscrizione standard (con l’inserimento manuale dei dati) che l’utilizzo di Facebook connect. E’ inoltre supportata la registrazione attraverso di altri social network russi come Vk.ru e Ok.ru, questo perchè Topface è un russian dating site (ovvero un sito di incontri russo) poi esportato anche in Europa e negli Usa. Sostanzialmente il sito è stato creato da russi e almeno inizialmente, era rivolto solo ad utenti russi, ma poi a quanto pare è diventato un sito di incontri internazionale.

Topface NON è una truffa sebbene le opinioni che si trovano in rete non siano certamente positive.

Dico che non si tratta di una truffa perchè sebbene posso considerare questo sito come una specie di sito di incontri ibrido che mescola numerose funzioni ed aspetti provenienti da altri siti ed app di incontri, non c’è alcun elemento specifico che possa essere considerato ingannevole o fraudolento e spesso molte critiche nascono dal fatto che gli utenti che si iscrivono ai siti di questo tipo senza leggere il regolamento o il contratto di registrazione.

Topface ha una grafica molto simile a quella di Badoo. Anche la struttura generale del sito sembra parecchio simile. Non a caso sono presenti sia il cosiddetto “gioco degli incontri” (che è altresì presente su Badoo e che in buona sostanza è lo stesso concetto introdotto da Tinder), che la cosiddetta “vetrina”.

Il “gioco degli incontri” ci permette di esprimere una preferenza su una ragazza o un ragazzo specificando in pratica se ci piace o meno. E se il nostro eventuale “like” venisse ricambiato allora potremo comunicare direttamente con quella persona.

La “vetrina” invece, altro non è che una sorta di barra a scorrimento che troviamo sulla parte superiore del sito attraverso cui gli utenti possono ottenere visibilità inserendo la propria foto. In pratica è una “vetrina” appunto e per mettere il nostro profilo in vetrina dovremo pagare.

Il sito funziona attraverso il sistema dei crediti esattamente come avviene per Badoo. E prevede l’abilitazione del profilo Vip che in buona sostanza corrisponde ai cosiddetti “superpoteri” di Badoo.

Attivando il profilo Vip otterremo alcuni benefici come la possibilità di scoprire chi ci ha aggiunto ai preferiti, una maggiore visibilità assegnata ai messaggi che inviamo e la possibilità di visitare gli altri profili in modo anonimo ovvero attivando la funzione di invisibilità.

La funziona Vip può essere attivata sottoscrivendo un abbonamento mensile oppure invitando amici al sito tramite email o pubblicando uno stato sulla nostra bacheca di Facebook. Ed è proprio qui che il sito mi ricorda Zoosk, perchè anche Zoosk utilizzava tecniche di viralità simili che gli permisero di ottenere una popolarità impressionante in pochissimo tempo.

Soffermandoci ulteriormente su questo elemento voglio aggiungere che su Topface man mano che utilizziamo il sito otterremo dei premi (badges o riconoscimenti) e ci apparirà una schermata popup per informarci della cosa. Tuttavia se non ci stiamo attenti basterà un semplice clic e pubblicheremo la notizia direttamente sulla nostra bacheca di Facebook dove tutti i nostri amici potranno vederla.

Come è facile intuire questa non può certamente essere considerata una pratica truffaldina ma è sicuramente una piccola astuzia che vuole far leva sulla disattenzione degli utenti per ottenere maggiore visibilità.

topface app incontriDi siti simili o alternative a Topface ce ne sono diverse e molti utenti utilizzano top face mobile ovvero la versione mobile del sito tramite un app specifica disponibile sia su dispositivi android che iOS. Inutile dire che di app di incontri simili se ne trovano tantissime e le più popolari ultimamente sono oltre a Tinder… anche Happn e Once.

Tornando invece al discorso sui crediti essi possono essere spesi in diversi modi come ad esempio: per acquistare un posto in vetrina, vedere chi ha espresso interesse per noi oppure fare regali virtuali ad un profilo che ci piace particolarmente.

Il pagamento può essere fatto tramite carta di credito oppure addebito sul credito della nostra sim prepagata tramite il sistema di pagamento MobilePay. Molti utenti si sono lamentati di rinnovi automatici che loro non hanno autorizzato ma vi assicuro che quasi sempre il problema nasce da una loro disattenzione dato che spesso il “rinnovo automatico” è chiaramente specificato al momento del pagamento. Basta fare attenzione e leggere anche le scritte “in piccolo”.

E per quanto riguarda la community? Topface è gratis? Ha un numero sufficiente di utenti? Permette davvero di incontrare persone interessanti?

Topface è gratis ma solo in parte. Questo significa che il sito può essere usato anche senza pagare ma in questo caso sarà estremamente difficile ottenere risultati di qualche tipo.

Per quanto riguarda la community ed il numero di utenti presenti sul sito posso dire di essere rimasto abbastanza deluso. I profili italiani appaiono essere in numero estremamente ridotto rispetto ad altri siti di incontri più popolari.

Va anche detto che Topface non si propone esplicitamente come un sito di incontri ma piuttosto come un sito per fare conoscenza interessanti: quindi sia per conoscere amici o persone simpatiche (come avviene su chat tipo 4chat e simili) che per incontrare l’anima gemella o la bollente avventura di una notte (tipico invece dei siti di incontri occasionali).

Purtroppo sul sito sembra esserci lo stesso problema che riscontrai tempo addietro su Zoosk. Molti profili non sembrano attivi ed al contempo si mettono in atto pratiche non proprio “moralmente lecite”.

Per esempio dopo appena pochi secondi dalla mia iscrizione il mio profilo aveva già ottenuto due “like” da parte di due “ragazze sconosciute” ed ovviamente dovevo acquistare dei crediti per scoprire chi fossero. Peccato che io non avessi ancora nemmeno aggiunto una mia foto e quindi la cosa mi è sembrata estremamente sospetta.

Conclusioni: Topface è un sito per conoscere persone interessanti, vivere avventure di sesso sfrenato o incontrare l’amore della vita. Il sito ha un interfaccia molto simile a quella di Badoo e utilizza alcuni “trucchetti” per ottenere visibilità sui social, molto simili a quelli che resero popolare Zoosk tempo addietro. Topface è gratis solo in parte ma se si vuole avere una concreta aspettativa di ottenere qualche risultato bisognerà necessariamente diventare utenti Vip (pagando) ed acquistare crediti. I costi sono in linea con altri siti simili ma purtroppo il vero punto debole del sito è la community. Troppi pochi utenti italiani e tra questi ancora meno sono realmente attivi. Ho trovato principalmente milf disperate, ragazze dell’est in cerca dell’italiano da “intortare” e vecchi depravati costantemente “in vetrina” nel tentativo di trovare la ragazzina “con problemi” da farsi. Di siti simili a Topface ce ne sono tanti e purtroppo quelli che funzionano sono pochissimi. Per fortuna di alternative migliori ne esistono eccome e qui su TBWT ne ho recensite diverse.

5 (100%) 1 vote

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative (GRATUITE) per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete Clicca QUI e meravigliati!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *