Chatstep: chat con privacy. Come funziona? Recensione e alternative

Chatstep funziona recensione alternativeOggi andrò a recensire un sito di chat abbastanza particolare e che mi ha scosso dalla noia e dell’apatia di questa grigia giornata d’autunno. Il sito di cui parlo è Chatstep.com!

Si tratta di un sito che offre una chat solo testuale e quindi non sto parlando ne di una videochat casuale stile Omegle e nemmeno di altre videochat più classiche come Flirtymania o Ciaoamigos.

Il modello adottato da Chat step è invece abbastanza vicino a quello che troviamo su Actionchat (che ora rimanda a 77chat) solo che offre un miglior livello di privacy ed una grafica decisamente più gradevole.

Ma veniamo subito al dunque e cerchiamo di spiegare come funziona chatstep ed il perchè è un buon sito di chat invece che la solita fake chat (o chat farlocca) pensata solo per attrarre visitatori su un sito web!

Diciamo subito che ci sono due aspetti fondamentali che rendono questo sito meritevole del mio favore e sono sostanzialmente la privacy che offre e la sua semplicità di utilizzo. Ed ha anche un ottima grafica!

Qui su TBWT ho già recensito numerosi siti simili come Quierochat, Echat, Mondochat ed altri e devo dire che nessuno mi ha colpito in positivo come questo.

Chatstep permette infatti di creare stanze di chat al volo, di controllarne l’accesso e di non lasciare traccia di quello che si è detto al loro interno!

Ma esattamente come funziona Chatstep? Ci sono siti simili e alternative migliori?

Una volta arrivati sulla homepage potremo in pochi semplici click entrare in una delle chatstep rooms disponibili ed aperta la pubblico oppure creare una stanza nostra a cui eventualmente aggiungere una password per limitare gli accessi. Dopo di che ci basterà condividere un link univoco che sarà creato al volo e potremo invitare i nostri amici nella nostra stanza /che non dovranno fare altro che cliccare su quel link per entrare nella nostra chat room). Ovviamente se abbiamo specificato anche una password, i nostri amici dovranno conoscerla ed inserirla prima di poter entrare nella stanza.

Una aspetto molto particolare di Chatstep è che oltre ad usare il protocollo https, tutte le conversazioni vengono cancellate immediatamente dopo la chiusura della stanza, quindi di fatto non rimane assolutamente traccia delle conversazioni avvenute sui loro server.

Questa può essere un ottima cosa per chi vuole essere assolutamente certo che le parole scritta non saranno mai più accessibili a nessuno. Va detto anche che le intere conversazioni sono criptate end to end con un sistema simile a quello adottato da Whatsapp.

Oltre a questo Chat step usa una grafica semplice ma piuttosto piacevole soprattutto considerando il fatto che stiamo parlando di un sito di chat solo testuale. Infatti i pochi siti del genere che ho recensito fino ad oggi avevano tutti una grafica pessima che ci ricorda un epoca oramai andata.

Altra cosa altamente positiva è che il sito è totalmente adattivo e quindi perfettamente funzionale anche se ci colleghiamo da un dispositivo mobile come un cellulare o un ipad. Nonostante questo è comunque disponibile una versione di Chat step per android che possiamo scaricare come app ed usare subito sui nostri cellulari. Peccato non esista ancora una versione per i dispositivi Apple purtroppo.

Conclusione: si tratta di un sito di chat solo testuale che offre un ottimo livello di privacy (in quanto nessun dato viene salvato sui loro server e le conversazioni sono criptate end to end), una buona grafica ed un estrema facilità di utilizzo. Chiunque in pochi semplici click può creare una stanza ed invitarci gli amici per parlare di qualsiasi tematica. Di siti simili e alternative a Chatstep ce ne sono diverse (alcune le ho già menzionate in questo articolo) ma se consideriamo in particolare il livello di privacy offerto (che in questo caso che è estremamente alto), allora non credo di conoscerne nessuna.

Chatstep funziona recensione alternativeOggi andrò a recensire un sito di chat abbastanza particolare e che mi ha scosso dalla noia e dell'apatia di questa grigia giornata d'autunno. Il sito di cui parlo è Chatstep.com! Si tratta di un sito che offre una chat solo testuale e quindi non sto parlando ne di una videochat casuale stile Omegle e nemmeno di altre videochat più classiche come Flirtymania o Ciaoamigos. Il modello adottato da Chat step è invece abbastanza vicino a quello che troviamo su Actionchat (che ora rimanda a 77chat) solo che offre un miglior livello di privacy ed una grafica decisamente più gradevole. Ma veniamo subito al dunque e cerchiamo di spiegare come funziona chatstep ed il perchè è un buon sito di chat invece che la solita fake chat (o chat farlocca) pensata solo per attrarre visitatori su un sito web! Diciamo subito che ci sono due aspetti fondamentali che rendono questo sito meritevole del mio favore e sono sostanzialmente la privacy che offre e la sua semplicità di utilizzo. Ed ha anche un ottima grafica! Qui su TBWT ho già recensito numerosi siti simili come Quierochat, Echat, Mondochat ed altri e devo dire che nessuno mi ha colpito in positivo come questo. Chatstep permette infatti di creare stanze di chat al volo, di controllarne l'accesso e di non lasciare traccia di quello che si è detto al loro interno!

Ma esattamente come funziona Chatstep? Ci sono siti simili e alternative migliori?

Una volta arrivati sulla homepage potremo in pochi semplici click entrare in una delle chatstep rooms disponibili ed aperta la pubblico oppure creare una stanza nostra a cui eventualmente aggiungere una password per limitare gli accessi. Dopo di che ci basterà condividere un link univoco che sarà creato al volo e potremo invitare i nostri amici nella nostra stanza /che non dovranno fare altro che cliccare su quel link per entrare nella nostra chat room). Ovviamente se abbiamo specificato anche una password, i nostri amici dovranno conoscerla ed inserirla prima di poter entrare nella stanza. Una aspetto molto particolare di Chatstep è che oltre ad usare il protocollo https, tutte le conversazioni vengono cancellate immediatamente dopo la chiusura della stanza, quindi di fatto non rimane assolutamente traccia delle conversazioni avvenute sui loro server. Questa può essere un ottima cosa per chi vuole essere assolutamente certo che le parole scritta non saranno mai più accessibili a nessuno. Va detto anche che le intere conversazioni sono criptate end to end con un sistema simile a quello adottato da Whatsapp. Oltre a questo Chat step usa una grafica semplice ma piuttosto piacevole soprattutto considerando il fatto che stiamo parlando di un sito di chat solo testuale. Infatti i pochi siti del genere che ho recensito fino ad oggi avevano tutti una grafica pessima che ci ricorda un epoca oramai andata. Altra cosa altamente positiva è che il sito è totalmente adattivo e quindi perfettamente funzionale anche se ci colleghiamo da un dispositivo mobile come un cellulare o un ipad. Nonostante questo è comunque disponibile una versione di Chat step per android che possiamo scaricare come app ed usare subito sui nostri cellulari. Peccato non esista ancora una versione per i dispositivi Apple purtroppo. Conclusione: si tratta di un sito di chat solo testuale che offre un ottimo livello di privacy (in quanto nessun dato viene salvato sui loro server e le conversazioni sono criptate end to end), una buona grafica ed un estrema facilità di utilizzo. Chiunque in pochi semplici click può creare una stanza ed invitarci gli amici per parlare di qualsiasi tematica. Di siti simili e alternative a Chatstep ce ne sono diverse (alcune le ho già menzionate in questo articolo) ma se consideriamo in particolare il livello di privacy offerto (che in questo caso che è estremamente alto), allora non credo di conoscerne nessuna. [wp-rater]

Vota questo articolo:


Valutazione: 5.0/5 (1 voto)

Se già usi o conosci il sito appena recensito ma sei alla ricerca di valide alternative (GRATUITE) per rimorchiare facile e fare nuove conoscenze in rete clicca qui e meravigliati!

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *