Come mantenere una relazione a distanza

come mantenere una relazione a distanzaSono sempre più frequenti grazie al crescente utilizzo dei social che ci permette di incontrare nuovi amici da ogni parte del pianeta: sto parlando delle relazioni a distanza, che stanno così diventando parte integrante della nostra società. Il proverbio “moglie e buoi dei paesi tuoi” non ha più valore, anzi: una relazione a distanza, se ben gestita, può essere piacevole e regalare le stesse emozioni di una tradizionale. I mezzi per superare i chilometri sono molti e sempre più efficaci.

Videochiamate in alta definizione, app che permettono di condividere istanti della propria giornata o di inviare baci e carezze virtuali, oltre alla facilità degli spostamenti veri e propri, impensabile fino a qualche anno fa, ci fanno capire che sentirsi vicini non è poi così difficile. Una relazione a distanza, però, non è adatta a tutti. Bisogna essere provvisti di razionalità, coraggio e buon senso, oltre a riporre piena fiducia nel partner e nella sua sincerità. Se anche tu hai conosciuto una ragazza che abita molto lontana da te, eccoti l'articolo ideale per chiarire i tuoi dubbi. Ti aiuterò a capire come mantenere una relazione a distanza senza rischiare sofferenza e malinconia.

Come mantenere una relazione a distanza: ti senti pronto?

I social network e i siti di incontri riescono a mettere in comunicazione milioni di utenti nel mondo con un solo clic. Le possibilità di incontrare persone interessanti e piacevoli aumentano così a dismisura, tanto quanto il rischio che queste stesse persone abitino a centinaia di chilometri da noi.

Ti devo fare anche un avvertimento però. Fra tutti i profili presenti online, si nascondono anche alcuni truffatori senza scrupoli, che giocano sui sentimenti e sui desideri di ignari iscritti per tessere i loro inganni e rubare denaro. Per esorcizzare il pericolo di cadere vittima di questi delinquenti ti rimando alla guida come scoprire ed evitare le truffe sui siti di incontri.

relazione a distanzaCosa fare invece quando scatta la scintilla dell'amore? Hai cominciato a sentirti con una ragazza, vi scrivete e vi telefonate più volte, percepite una grande affinità tra di voi e sembra che le cose stiano diventando sempre più serie. Organizzate allora un primo incontro e, durante un weekend di passione, vi rendete conto che non vorreste più vivere l'uno senza l'altro. Dovete a questo punto parlarvi chiaro e decidere se siete disposti a mantenere una relazione a distanza, almeno fino a quando uno dei due non potrà trasferirsi. Cercate di essere il più possibile sinceri con voi stessi e con l'altro.

Ti senti davvero pronto a sopportare la lontananza? Questa domanda è fondamentale e implica una serie di considerazioni che devi approfondire.

Leggi
Come regalare fiori a una donna (guida per scegliere quelli giusti)

Fiducia e rispetto prima di tutto

Per portare avanti con serenità una relazione a distanza, dovrete promettervi fiducia e rispetto a vicenda. Non può esserci spazio per scenate di gelosia se lei non ti risponde al telefono o a un messaggio. Avete le vostre vite e i vostri impegni e non potete trascurarli per tenere tranquillo il partner. D'altro canto sarebbe inutile illudere l'altro di impegnarsi in una storia seria se poi passate del tempo a flirtare con altri. Meglio quindi essere sinceri da subito. Cosa ci si aspetta da questa relazione?

Organizzate i vostri impegni in modo da avere del tempo da condividere insieme, tramite videochiamate o messaggi. Sentirvi ogni giorno è importante, ma questo non significa dover passare giornate intere attaccati al telefono. Con sincerità confrontatevi sul tempo che vorreste dedicare all'altro e su come organizzarlo, in modo da esserne soddisfatti entrambi. Non deve succedere che uno dei due si senta asfissiato o al contrario abbandonato, perché la storia ne risentirebbe inevitabilmente.

Allo stesso modo sarebbe opportuno che vi confrontaste sul modo in cui concepite il vostro rapporto. Volete una storia esclusiva da subito o pensate di voler essere liberi di frequentare altre persone mentre approfondite la vostra conoscenza? Ovvio che non potete vivere chiusi in casa, quindi sarà giusto capire cosa vi aspettate dall'altro.

Storia a distanza: per quanto tempo

Un punto fondamentale a cui iniziare a pensare è: quanto tempo può andare avanti una storia a distanza? Si tratta di un altro elemento molto soggettivo, per cui è impossibile dare una risposta generica. Ecco perché anche in questo caso il dialogo fra voi è l'arma migliore per vivere sereni.

Anche se all'inizio di una storia si fa fatica a pensare al futuro, se ritenete la vostra una relazione seria, è il caso di farsi due domande. Stabilite un limite entro cui decidere se davvero vale la pena stare insieme e dopo il quale cominciare a muovervi per accorciare la distanza. Alcune persone vivono meglio di altre i rapporti a distanza, tutto dipende quindi da voi. Sei mesi? Un anno? Non credo vorrete stare tutta la vita così, quindi è importante che vi troviate d'accordo su un periodo adatto per entrambi.

Non state a scervellarvi adesso per trovare già una soluzione che vi permetta di avvicinarvi. Quello che conta è che lo vogliate, delle modalità pratiche ne discuterete strada facendo.

Come condividere il tempo insieme

Va bene tutto il resto, ma avrete sicuramente voglia di passare del tempo assieme. Impegnatevi allora per gestire al meglio gli incontri, che siano frequenti o meno poco importa. Poter stare a contatto fisicamente è importantissimo per mantenere viva la vostra unione. Quando la tua ragazza viene a trovarti, preparale una bella sorpresa, organizza una festa o una cena romantica, crea la giusta atmosfera e pensa solo a divertirti e a stare bene.

Leggi
Come consolare una donna che piange

Sarebbe importante, oltre agli incontri organizzati, riuscire a sorprendere il partner con visite improvvisate in caso di eventi straordinari. Una promozione, una ricorrenza, una nascita oppure un lutto in famiglia sono solo alcuni esempi di  avvenimenti che emozionano e che ognuno vorrebbe poter condividere con la persona amata. Essere vicini, nel bene e nel male, regalerà quella sintonia e quell'unione indispensabili in qualsiasi rapporto.

Amore a distanza: come mantenerlo vivo

amore a distanzaTi stai chiedendo come vivere concretamente questa storia senza cadere nella noia e nel disinteresse? Posso rassicurarti. Per quanto il rischio nelle relazioni a distanza sia proprio quello di veder spegnere piano piano i sentimenti, sono sempre di più e sempre più tecnologici gli aiuti che ci vengono in soccorso per mantenere accesa la passione. Cercate di condividere più cose possibili.

Leggere lo stesso libro e commentarlo durante le telefonate o  guardare lo stesso film in diretta, parlandone come se foste seduti sullo stesso divano, sono tutti sistemi che vi faranno sentire più vicini. Trovate l'idea che vi è più congeniale: vi piace cucinare? Cucinate lo stesso piatto mentre vi tenete compagnia in videochiamata, oppure iscrivetevi allo stesso corso e studiate insieme qualcosa che vi appassiona.

Prendete parte allo stesso videogioco online. Se siete appassionati giocatori, potrete sfidarvi in epiche avventure con i vostri personaggi preferiti, ma anche un semplice gioco di carte vi farà rilassare e divertire insieme. Vedi, i metodi per annullare la lontananza, almeno virtualmente, sono moltissimi.

Oltre ai classici social, ti ho già accennato che esistono applicazioni sviluppate appositamente per le coppie che vivono relazioni a distanza. Couple e Avocado sono 2 di queste, considerate fra le migliore del 2018. Si tratta di programmi che consentono di condividere contenuti, come video, foto e musica, oltre ovviamente a poter chattare e videochiamare.

Insomma, ti ho dato tutti gli spunti per poter valutare se sia il caso di continuare o meno una relazione a distanza. Adesso spetta a te chiarire cosa vuoi davvero. Ciò che conta è che la vostra relazione non deve essere motivo di malessere o eccessiva tristezza da nessuna delle due parti. Se pensi di non riuscire a gestirla, sii chiaro con lei e interrompi la storia. Meglio soffrire un poco all'inizio ma poi ritrovare la serenità, che trascinarsi in un amore negativo.

Come mantenere una relazione a distanza
5 (100%) 1 vote

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *