Come superare un amore non corrisposto – Guida per andare avanti più forte di prima!

come superare un amore non corrispostoNon riesci a toglierti dalla testa quella ragazza. Il tuo cuore le appartiene, la pensi continuamente, fantastichi su quanto sarebbe bello abbracciarla e iniziare una romantica storia dʼamore con lei. Ma cosa fare se non ricambia il tuo sentimento? Non puoi costringere unʼaltra persona ad amarti, anzi, dovrai essere maturo abbastanza da capire quando è il momento di desistere e lasciarla uscire dalla tua mente. Si parla tanto della sofferenza che lascia la fine di una storia, ma anche l'amore non corrisposto non è da meno, oltre al fatto che ci sbatte in faccia la realtà delle cose: non sempre possiamo avere quello che desideriamo, nemmeno se si tratta del nostro sogno più grande.

Riuscirai a fartene una ragione, anche  se adesso ti sembra impossibile immaginare la tua vita senza di lei. Inizia ad aprire le idee ad altre opportunità, guardati in giro e non fossilizzarti sul tuo dolore e sulla vostra storia impossibile. Ciò non vuol dire che tu non possa sfogarti. Tenere dentro le emozioni fa ancora più male. Piangi, lascia che la sofferenza scorra via da te piano piano, il tempo sarà tuo amico. Il suo ricordo diventerà sempre più sopportabile e tu avrai finalmente la possibilità di essere felice. Ci sono diversi metodi per imparare come superare un amore non corrisposto, leggi con attenzione e sii fiducioso, tutto si sistema.

Affrontare un amore non corrisposto: non frenare i tuoi sentimenti

Soffrire in questi casi è normale, non reprimere il dolore che stai provando, sarebbe solo peggio. È vero che non puoi continuare a insistere con lei e devi rassegnarti al fatto che non ti voglia, ma questo non vuol dire nascondere a te stesso i tuoi sentimenti. Rischi di aumentare ancora di più la tua frustrazione, senza riuscire ad attivarti concretamente per riprendere in mano la tua vita e ripartire.

Piangere non è segno di debolezza ma, al contrario, ti aiuta a renderti consapevole della realtà e a buttare fuori tutto il negativo. Siamo in una società strana, che tende a reprimere l'espressione delle emozioni attraverso atti del tutto naturali, come il pianto. “Non piangere” ci sentiamo ripetere in continuazione quando siamo tristi. Invece io ti dico che le lacrime saranno un sollievo, e una volta lasciate scorrere senza freni, anche il tuo dolore sembrerà leggermente meno intenso.

Nel frattempo lavora sulla tua autostima: tu non c'entri niente con il fallimento della vostra storia. Ci possono essere mille motivi per cui non ti vuole, sicuramente non dipende dal fatto che tu non sia abbastanza speciale o che tu non la meriti. Questo passaggio è fondamentale perché ti servirà per trovare il coraggio e la voglia di voltare pagina. Sei tu a meritare di più, è giunto il momento di lasciarsi il passato alle spalle e accogliere le nuove opportunità che verranno senza timore.

Leggi
Come essere buoni amici di letto (guida del perfetto scopamico)

Ti sei mai chiesto se lei è davvero così speciale?

So che d'impulso ti senti di rispondere con un categorico sì, ti chiedo però di rifletterci bene. Siamo tutti esseri umani, con i nostri limiti e i nostri difetti. Cerca di pensare a questa ragazza oggettivamente, senza farti accecare dall'amore. Non è che la stai idealizzando e i sentimenti che provi per lei ti spingono a vedere solo i suoi lati positivi? Guarda che può succedere, è un comportamento involontario e del tutto naturale.

Prova a elencarne i difetti. Ci saranno pure dei comportamenti che non ti piacciono o degli aspetti del suo carattere che consideri negativamente. Parti da questo, devi riuscire a considerarla di nuovo una ragazza come tante altre. Con il tempo, aprendo il tuo cuore, chissà quante ne conoscerai alla sua altezza e magari interessate a te.

Come superare un amore non corrisposto: allontanati da lei

superare amore non corrispostoE' giunto il momento di fare il grande passo verso la tua rinascita. Hai riflettuto, ti sei sfogato e hai capito che la cosa giusta è mettersi tutta questa storia alle spalle. Non ti resta che rispettare la sua scelta e guardare oltre. Non serve a niente andare da lei in lacrime, cercare di smuovere i suoi sentimenti o peggio tentare di farla sentire in colpa.

Lei ti ha espresso chiaramente le sue intenzioni e, come te, ha diritto alla sua libertà e alla sua vita. Allontanati da lei. Sarebbe meglio un periodo di distacco senza provare nemmeno a rimanere amici e senza vedervi. La sua vicinanza sarebbe sempre una tortura. Evita anche di seguirla sui social e di controllare ogni aggiornamento che posta. Devi pensare a te adesso, il resto passa tutto in secondo piano.

Per fare questo concentrati sulle tue passioni e su quello che ti piace. Ci sono tantissime cose che puoi fare, scegli qualcosa che non abbia a che fare con lei e distraiti dal pensarla. Molte volte è utile un cambiamento per ritrovare il sorriso: anche solo un cambio di look, ascoltare musica diversa, trovare nuove passioni, insomma qualunque cosa su cui focalizzarti che ti aiuti a stare meglio.

Pianifica il futuro e i tuoi obiettivi

Sarebbe davvero utile per te in questa fase avere dei traguardi da raggiungere. So che non hai molta voglia di pensare al futuro, ma proiettare le tue energie su qualcosa che dovrai impegnarti a raggiungere sarebbe un ottimo sistema per liberare la mente dal pensiero della ragazza che non ti desidera.

Pensa a cosa vorresti ottenere, magari un nuovo lavoro o un salto di carriera, la partecipazione a un corso di formazione o a un tirocinio per sviluppare una tua particolare dote artistica. Non hai che l'imbarazzo della scelta. Devi valorizzarti come persona e mettere in risalto tutto quello che di buono c'è in te.

Se hai intrapreso un nuovo sport, ad esempio, potresti cercare di guadagnarti dei risultati in campo agonistico. Cerca una società sportiva locale che ti consenta di dedicarti assiduamente agli allenamenti. Sarà un modo per conoscere nuovi amici con i tuoi stessi interessi.

Leggi
Come durare di più a letto: 5 regole pratiche per fare sesso indimenticabile

Fatti aiutare dai tuoi amici a dimenticare un amore non corrisposto

dimenticare amore non corrispostoColtivare amicizie e relazioni positive è fondamentale per ritrovare l'energia e l'entusiasmo perduti. Isolarti vorrebbe dire avere tutto il tempo per piangerti addosso e non riuscire a ritrovare la giusta spinta emotiva. Organizza uscite e serate divertenti con gli amici, dedicatevi a passatempi leggeri e frequentate feste e locali. Chissà che tu non riesca a instaurare nuove relazioni interessanti.

Non devono essere per forza storie d'amore, ma semplici amicizie con ragazze interessanti che ti dimostreranno da un lato che c'è altro a parte la donna che ti ha frantumato il cuore con il suo rifiuto, dall'altro che non sei poi così male visto che riesci a gestire ottime relazioni interpersonali.

Il segreto del successo, in ogni caso, è prendere tutto con leggerezza. Non fare scelte affrettate cercando una relazione stabile. Solo quando avrai il pieno controllo della tua vita sarai in grado di lasciarti andare e gettare le basi per eventuali storie impegnative. Il concetto che devi avere presente è che ti basti, non hai bisogno di nessuno per essere felice. Una volta che troverai la serenità senza bisogno di cercare appoggi nell'altro sesso, vedrai che migliorerai anche le tue esperienze interpersonali.

Se ti rendi conto che questa non è la prima storia non corrisposta, o a cui hai dato troppe aspettative, potresti pensare di rivolgerti a uno psicologo, che sarebbe sicuramente in grado di aiutarti a lavorare su te stesso per risolvere i tuoi blocchi interiori. Avere il coraggio di mettersi in discussione davanti a un professionista è un grande gesto di maturità, che porterà benefici non solo alla tua vita sentimentale, ma a tutta la tua esistenza.

Non pretendo che tu dia immediata fiducia alle parole che ho scritto in questo articolo. Riflettici bene però, e cerca di prendere spunto per guardare avanti e pensare al futuro. Se vuoi scoprire un ulteriore modo di divertirti, dai un'occhiata ai miei articoli di recensione dei siti di incontri. Entrerai in un mondo giovane e divertente pieno di ragazze disponibili a fare amicizia. A proposito, hai già letto la mia guida su come rimorchiare una ragazza in chat (e chiederle di uscire)? Potresti trovare suggerimenti interessanti.

Ti informo inoltre che a breve scriverò più nello specifico anche di temi particolarmente correlati “all'amore non corrisposto”: come ad esempio la tanto popolare quanto temuta… FRIENDZONE (di cui ho già parlato in precedenza durante la mia recensione sulla pagina Facebook Boom Friendzoned).

Metti Tbwt.com tra i tuoi siti preferiti e torna a trovarci per restare sempre aggiornato!

Come superare un amore non corrisposto – Guida per andare avanti più forte di prima!
5 (100%) 1 vote

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *