Come uscire dalla friendzone (o almeno provarci)

come uscire dalla friendzoneHai mai sentito parlare di friendzone? Si tratta di quella frustrante situazione in cui la ragazza che ti piace ti considera solo come un amico. Ti vuole bene, ti frequenta, fate tante cose divertenti insieme, ma lei non ha la minima intenzione di impegnarsi con te in qualcosa di più profondo. Hai paura anche tu di essere stato condannato in questa condizione dalla donna di cui sei innamorato? Per esserne sicuro ti consiglio intanto di leggere la mia guida come capire se sei finito nella friendzone. A volte i comportamenti di lei potrebbero sembrarti ambigui e se vuoi conferme, inizia da qui.

Adesso la domanda fatidica: come uscire dalla friendzone? È possibile o si rischia di rovinare anche l'amicizia? Sì, uscire dalla friendzone è possibile, con tanto coraggio e un po' di fortuna. Posso dirti che se le cose vanno male ma hai gestito nel modo giusto la situazione, l'amicizia non ne risentirà. Se si offende e rompe i rapporti fra voi, evidentemente, non ti meritava nemmeno come amico. Non piangerci su e non rimpiangere il tempo perso dietro a lei. Ma andiamo per gradi e partiamo dall'inizio. Vediamo quali sono i primi accorgimenti per rompere il circolo vizioso dell'amicizia e fare breccia nel suo cuore.

Come uscire dalla friendzone: falle sentire la tua mancanza

sopravvivere alla friendzoneUna donna che ti considera come amico spesso ti sfrutta involontariamente: sa che quando ti cerca sei presente e sa che può contare sempre su di te. Sicuramente le fai favori, passi molto tempo al telefono ad ascoltare le sue confessioni e i suoi sfoghi, la porti in giro e la accompagni quando deve fare qualcosa. Bene, sei un ottimo amico. Adesso però rompi questa routine. Lei ti dà troppo per scontato.

Senza essere scortese, cerca solo di allontanarti un po'. Il tuo scopo è quello di farle sentire la tua mancanza, affinché si renda conto di quanto tiene a te. Se ti cercherà significa che per lei sei importante, e potrebbe essere propensa a rivalutare i suoi sentimenti verso di te e lasciarsi andare in una storia sentimentale. So che è difficile per te stare lontano da lei e capisco che tu possa essere spaventato all'idea che se la prenda al punto da non voler più avere nulla a che fare con te e rovini la vostra amicizia. È un rischio che devi per forza di cose correre. In realtà se veramente ti vuole bene, anche solo come amico, non c'è alcun pericolo di perderla. Se invece le basta accorgersi che sei più distante per allontanarsi a sua volta, credo proprio tu non abbia perso niente di così prezioso.

Sii te stesso e difendi le tue idee

Per farla felice e vederla soddisfatta del vostro rapporto, magari ti capita di assecondarla in tutto quello che fa. Non è sbagliato, ma così non la stimolerai mai a voler scoprire quei lati di te che non conosce. Proponi tu attività che ti interessano e che vorresti condividere con lei.

Se riesci a interrompere l'abitudine di far scegliere sempre a lei cosa fare, vedrai che le cose tra voi cambieranno. Non dico che si butterà fra le tue braccia, ma si sentirà incuriosita dalla novità. E una donna curiosa non resiste a lungo. Probabilmente cercherà di studiare e capire la tua reale personalità. Chissà che non trovi qualche dettaglio capace di sorprenderla positivamente. Una donna non vuole al suo fianco un burattino senza ideali, ma un uomo interessante e pieno di stimoli. Potrebbe essere questo il motivo per cui ti sei ritrovato nella friendzone: magari è talmente abituata a te e al tuo modo di rapportarti a lei che non sente il bisogno di chiederti di più.

Allo stesso modo devi saper dire di no qualche volta. Mostrati deciso, falle vedere che dietro alla tua disponibilità da amico c'è molto di più. Devi avere i tuoi principi da seguire, mentre lei deve essere consapevole che se vuole frequentarti dovrà scendere a qualche compromesso. Mi dispiace, fino adesso le hai reso la vita troppo comoda.

Dalla friendzone all'amore: cambia qualche particolare del tuo look

evitare la friendzoneCon il consiglio di rinnovare il tuo look, ovviamente non ti sto dicendo di presentarti da un giorno all'altro completamente diverso dal tuo solito stile. La parola d'ordine è sempre essere se stessi, mai cercare di cambiare per far colpo sull'altra persona.

Ci saranno però sicuramente elementi di te che vorresti rinnovare. È il momento giusto! Ogni piccolo particolare che possa in qualche modo sorprenderla potrebbe essere un'arma a tuo vantaggio. Anche in questo caso il tuo scopo è farle nascere nella mente il sospetto che ci possa essere di più da scoprire riguardo a te. Come se si trovasse davanti una persona nuova, insomma.

Dimostrale che ci tieni al tuo aspetto, facendo più attenzione al modo in cui ti vesti, al taglio di capelli o agli accessori che indossi. Questo cambiamento le potrebbe anche risvegliare un profondo campanello d'allarme, quello della gelosia.


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Non è detto che si renda subito conto di essere gelosa di te, ma inesorabilmente questo sentimento nei tuoi confronti si farà più evidente man mano che i suoi sentimenti si rafforzeranno. Anche nel caso ti presenti le sue amiche o ti parli di possibili candidate al ruolo di fidanzate, non disperare. Un conto è pensare a te con un'altra donna, un altro è vederti sul serio in dolce compagnia. Puoi allora provare a infondere un senso di mistero, farle credere, se non vuoi farlo davvero, che tu stia frequentando altre persone. Studia le sue reazioni, ma considera anche che potrebbe aver bisogno di tempo. Nella sua mente lei ti considera solo un amico, non è così immediato che scatti la scintilla.

Dichiarale i tuoi sentimenti se vuoi uscire dalla friendzone

Se le cose vanno per le lunghe e lei sembra tenere veramente a te ma non accenna a lasciarsi andare, credo proprio non ti resti altro da fare che dichiararle con sincerità i tuoi sentimenti. In fondo non hai nulla da perdere. Mantieni solo la calma e stai pronto ad accettare con tranquillità un suo possibile rifiuto. Magari ti chiederà del tempo per pensarci, o semplicemente negherà di provare amore per te. Tu incassa il colpo senza cadere nello sconforto, l'importante è che siate ancora amici e che il vostro rapporto possa continuare come prima.

Prima di dichiararti, comunque, valuta bene che sia il momento più giusto e costruisci l'occasione in modo da avere sia un contorno romantico e intrigante, sia una possibile via di fuga in caso di rifiuto. Mi spiego meglio.

La scelta del momento è fondamentale. Devi essere sicuro che lei sia pronta a iniziare una storia, che sia con te o con qualcun altro. Se lei avesse appena rotto con il suo fidanzato, ad esempio, il suo cuore non sarebbe sicuramente pronto ad accogliere un nuovo amore così presto. In quel caso evitale un'altra sorpresa così destabilizzante come potrebbe essere il capire che da parte tua l'amicizia si è trasformata in qualcosa di più. Lasciale il tempo di metabolizzare la rottura con il suo ex, e solo quando la vedo pronta a ripartire, dichiarati a lei. Le tue possibilità saranno sicuramente di più.

Lo stesso vale per l'organizzazione dell'appuntamento in cui le svelerai i tuoi sentimenti. Scegli un incontro in cui siate soli, in un posto tranquillo, in modo da poter parlare senza interferenze. Puoi portarla a cena, ma aspetta di invitarla, dopo aver mangiato, a fare una passeggiata per intavolare il discorso. A tavola rischieresti infatti di dover terminare il pasto in un imbarazzante silenzio, nel caso lei rifiutasse le tue avance. Fuori invece puoi anticipatamente verificare la presenza di pub, discoteche o feste divertenti. Se le cose si mettono male, fai un profondo respiro, smorza i toni con una battuta e invitala a ballare. Lei si sentirà al sicuro da una situazione che in quel momento non è un grado di gestire e non rischierebbe in nessun modo di rovinare l'amicizia.

Uscire dalla friendzone: qualche trucchetto in più

friendzone amicizia amoreLe cose che ti ho detto valgono in linea di massima con tutte le ragazze. Ma sei tu a conoscere meglio di altri la tua amica, devi essere abbastanza furbo da utilizzare l'intuito e capire quali altri comportamenti potrebbero risvegliare il suo desiderio per te.

Se è una ragazza molto spigliata e di mentalità aperta, ad esempio, potresti iniziare a rivolgerle apprezzamenti e battutine allusive a un eventuale vostro rapporto sessuale. A molte donne piace essere stuzzicate sul piano fisico e sono molto più propense a cedere rispetto a lunghe dichiarazioni romantiche. Altre si offenderebbero tremendamente, soprattutto se dal proprio amico non si aspettassero mai una reazione del genere. In questo caso solo tu puoi sapere se rischiare o meno. Pensa bene a quello che le piace e al genere di rapporto che cerca con gli uomini. Solo così avrai speranze.

Come ti ho già detto, inoltre, dovrai rispettare la sua decisione nel caso non sia disposta a mettersi con te, e fartene una ragione. Cerca di prepararti già da prima e questa eventualità e valuta se conviene o meno mantenere l'amicizia. Un periodo di lontananza sicuramente ti farebbe bene, perché averla spesso a contatto ti metterebbe davanti alla dura realtà dei fatti. In questo caso conoscere e frequentare nuova gente sarebbe un grande aiuto. Dacci dentro e incontra nuove ragazze, la vita continua anche senza di lei.

Come uscire dalla friendzone (o almeno provarci)
5 (100%) 1 vote


🔥 Sei stufo delle solite fregature? 🔥
Vuoi scoprire i Migliori Siti di Incontri Gratuiti suggeriti da TBWT?

Clicca sul bottone in basso per scoprire la storica lista, costantemente aggiornata anche nel 2023.
Con oltre 400 commenti positivi REALI, raccolti negli ultimi 6 anni... sono i fatti a parlare!

Bottone Clicca

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *